SARDEGNA: GIU’ LE MANI DAI GATTI DI SU PALLOSU

0
1075
gatti

I gattari dell’oasi felina privata di San Vero Milis, in provincia di Oristano, finiranno davanti al giudice. L’accusa aver occupato e imbrattato il suolo pubblico.

di Barbara e Cristina Civinini

Un borgo sul mare di appena sei abitanti mette alla gogna due gattofili che da anni si prendono cura dei mici di rara bellezza che vivono in riva al mare, fornendo loro cibo e riparo dalle intemperie. Una colonia felina che ha fatto scalpore. Per la prima volta un’associazione locale con sede a Su Pallosu è riuscita a rendere formalmente nulla una delibera votata dall’intero Consiglio Comunale di San Vero Milis, in Sardegna, quella che bocciava la richiesta di riconoscimento della colonia felina secolare di Su Pallosu. Ma la brutta faccenda non si è chiusa qui. Irina e Andrea finiranno a processo perché accusati di aver occupato abusivamente e imbrattato terreni pubblici.

gatti
Un gatto dell’Oasi felina di Su Pallosu – Fonte: Sito ufficiale

E’ una battaglia legale che va avanti da diversi anni. Nel 2015 i gattari avevano denunciato per minaccia e danneggiamento due persone che vivono nella borgata marina che avevano offeso e lanciato blocchi di pietra contro la loro proprietà. Il procedimento per tentate lesioni però aveva finito per essere archiviato. E’ a questo punto che arriva la denuncia per pretesa invasione e imbrattamento di suolo pubblico, anche se Andrea e Irina servono il pasto alla colonia nel vialetto di accesso alla loro abitazione.

Il provvedimento di condanna dei due è stato impugnato e adesso arriverà davanti al giudice. Riteniamo totalmente infondati i reati che ci vengono contestati – sostengono i gattari, come riporta La Nuova Sardegna e al processo, dimostreremo l’assoluta insussistenza. I gatti di Su Pallosu, fra l’altro, sono diventati una vera e propria attrazione turistica, che attira oltre tremila visitatori l’anno.

La colonia è gestita dall’associazione culturale “I Gatti di Su Pallosu” costituita nel 2011 con lo scopo di tutelare e di valorizzare tutta la marina di San Vero Milis facendo conoscere le risorse culturali, storiche, archeologiche e naturali del più piccolo borgo marinaro d’Italia.

Il video dell’Arca di Noè – Canale5: https://www.facebook.com/coloniafelinasupallosusardegna/videos/1180061222106039/

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com