PET PLAYLIST: SPOTIFY LI ACCONTENTA

0
556
pet playlist

Il Notturno di Chopin oppure il Chiaro di luna di Debussy? Quale musica preferisce il vostro gatto?

a cura di Barbara e Cristina Civinini – Colonia felina del castello di Santa Severa

Adesso, anche se ha i gusti difficili, con Spotify sarà possibile accontentarlo. Infatti, il colosso svedese dello streaming musicale on demand ha lanciato le playlist per animali domestici. L’idea è nata dopo aver scoperto che quasi il 74% dei proprietari di pet nel Regno Unito suona o fa ascoltare musica ai propri animali. Del resto una delle caratteristiche di Spotify è proprio la capacità di soddisfare anche i “palati” più raffinati.

Ma come creare la playlist per il vostro pet? Una volta entrati nel sito ed eseguito il proprio account si deve rispondere a una serie di domande per impostare l’algoritmo e il gioco è fatto. La pet compilation potrà essere salvata ne ‘La Mia Musica’ e potrà anche essere condivisa. Da uno studio fatto su un campione di 5000 utenti in Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Spagna e Italia su come usano la musica con i loro amici a quattro zampe, Spotify ha scoperto che il 71% degli intervistati fa suonare musica per i loro pet. Quattro su cinque intervistati – riporta ENPA nella sua Newsletter – crede che ai propri beniamini piaccia la musica, mentre il 46% ritiene che anche per loro la musica sia un buon antistress. La società ha affermato di aver collaborato con esperti in materia per creare l’algoritmo che genera la playlist.

L’idea non è nuova. Già nel 2015 l’Università del Wisconsin, aveva creato una playlist musicale progettata per i mici. I ritmi e le melodie erano stati adattati alle frequenze che i gatti usano per comunicare tra loro. Nello studio pubblicato sulla rivista Applied Animal Behavioural Science i ricercatori sostenevano di aver sviluppato una teoria secondo la quale per creare una musica efficace bisogna adeguarsi alla gamma di frequenza e ai tempi utilizzati nella comunicazione naturale di ciascuna specie. Così il ritmo delle fusa si è tradotto in canzoni per gatti. Per scoprirle è semplice. Basta andare suo sito dedicato: Music for cats (www.musicforcats.com).

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com