“Perchè non hanno aperto i cancelli della scuola?”

0
1697
guerra
Raffaele Cavaliere

Riceviamo e pubblichiamo dal Delegato alla Formazione degli Adulti, Raffaele Cavaliere.In qualità di Delegato del Sindaco alla “formazione degli adulti”, sabato, 30 settembre desideravo portare i saluti del Sindaco Grando agli insegnanti e corsisti dell’UPTER di Ladispoli. L’invito alla partecipazione della presentazione dei docenti e dei programmi, che si doveva svolgere nei locali della Scuola “Corrado Meloni” dalle ore 10.30 alle ore 12.30, mi era giunto via email in data 28.9.17. Accompagnato dal Presidente di FdI D. De Carolis, alle ore 10.30 ci siamo trovati davanti a tutti i cancelli chiusi dell’Istituto Comprensivo “Corrado Meloni”, che si trova in P.zza G. Falconi a Ladispoli. Alcuni giornalisti, incontrati al bar ci hanno comunicato che erano venute due signore forse dell’UPTER, ma che queste vedendo l’assenza di pubblico poi se ne erano andate senza aprire i cancelli e le porte della scuola. Questo fatto lascia perplesso e fa intendere che c’è un gran lavoro da fare a Ladispoli per riportare le organizzazioni prestigiose come l’UPTER ed altri ad offrire i loro corsi per garantire la formazione permanente dell’adulto; una necessità soprattutto in momenti di crisi socio-economica visto l’utilità di aprire nuovi orizzonti culturali per poter affrontare le sfide di questi tempi attuali.

Piacevole e proficuo è stato l’incontro con lo staff dell’Accademia dello Spettacolo, che, sempre nel Teatro della scuola “Corrado Meloni” ha presentato il suo programma didattico per tutte le fasce d’età.

L’equipe: Registro, Maestra di Canto e Maestro di Recitazione hanno molto apprezzato l’intervento dell’Amministrazione Comunale, che non solo ha auspicato una buona riuscita dei progetti culturali ma che ha anche messo in evidenza l’importanza della crescita personale e tutte le abilità che si possono acquisire facendo teatro e successivamente investire nel mondo delle relazioni sociali di ogni tipo. La formazione complessa dell’attore può essere un’ottima palestra di allenamento per esplorare, conoscere e apprendere come superare tanti ruoli che si ritrovano nella vita quotidiana. Chi meglio degli artisti sperimenta la creatività sviluppando un approccio verso la realtà utilizzando il pensiero divergente, che spesso offre alternative e soluzioni migliori a chi utilizza prevalentemente il pensiero convergente. Nelle prossime settimane si verificheranno le possibilità per far partire dei “Corsi di Cittadinanza Attiva”, finalizzati a far conoscere la Costituzione Italiana, la storia dei movimenti ideologici dell’ultimo secolo, nozioni di: storia contemporanea e di economia politica, nonché di educazione civica così da poter dare ai cittadini di tutte le fasce d’età la possibilità di interessarsi delle questioni pubbliche e di interagire in modo congruo e costruttivo con chi li amministra. La crescita della Comunità permetterà una maggiore collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e i cittadini che sentono la necessità di dare un apporto costruttivo alla gestione pubblica del Comune di Ladispoli. Recuperare la fiducia tra cittadini ed Istituzione Locale è uno degli obiettivi del Sindaco A. Grando e il miglio veicolo è la cultura della partecipazione.

Il Delegato alla Formazione degli Adulti

Dr Raffaele Cavaliere