Pascucci presenta il Piano regolatore ai cittadini di Cerveteri

0
834
Gentile Cittadina, gentile Cittadino,
come ogni anno, ripartono gli incontri pubblici di Cerveteri in Rete. Sabato 8 Aprile 2017 alle ore 18:00 presso la Sala Consiliare del Granarone e Giovedì 13 Aprile 2017 alle ore 18:00 presso la scuola materna Roberto Luchetti di Via Chirieletti, si terranno due importanti confronti con gli abitanti di Cerveteri.

Presenteremo la Variante Generale al Piano Regolatore su cui abbiamo lavorato in questi anni e che ha raccolto i preziosi suggerimenti provenienti da tutti territori di Cerveteri. È un atto che aspettiamo da oltre quarant’anni e che creerà preziose opportunità per la riqualificazione e lo sviluppo della nostra città.
Affronteremo inoltre le tante questioni che riguardano il centro urbano di Cerveteri, con particolare attenzione ai progetti realizzati e a quelli che siamo in procinto di concludere.
In questi anni abbiamo portato avanti un lungo lavoro. Abbiamo ristrutturato e messo a norma le scuole e tutti i refettori e spostato le aule in affitto di Via Iocchi in un nuovo plesso; abbiamo installato impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole, sul cimitero dei Vignali e sul centro polivalente; ottenuto il potenziamento del depuratore e affrontato insieme ai cittadini le complesse questioni ambientali di molti dei nostri quartieri; abbiamo condotto una lotta dura contro gli sprechi eliminando più del 50% degli affitti e portando la Multiservizi a chiudere per la prima volta i suoi bilanci in attivo; abbiamo creato la nuova Biblioteca Comunale più grande e più accogliente; rinnovato tutti i servizi pubblici (mettendoli finalmente a gara e ottenendo così condizioni più vantaggiose): trasporto pubblico locale, scuolabus, refezione scolastica e gestione dei rifiuti; a brevissimo, inoltre, sarà inaugurata la nuova Isola Ecologica e il Porta a Porta potrà essere esteso a tutti i quartieri; abbiamo dato risposte ai giovani e alle associazioni sportive realizzando campetti pubblici in tutto il territorio, ampliando il campo da Rugbycomunale e potenziando l’uso delle palestre scolastiche; abbiamo avviato il rilancio del Centro Storico, puntando sul turismo e la promozione della nostra città, ottenendo il ritorno nel nostro Museo del Cratere e della Kylix di Eufronio e il Sarcofago degli Sposi di Giugiaro, oggi esposto alla Necropoli della Banditaccia; ottenendo risorse dall’Europa e dalla Regione Lazio abbiamo fatto importanti interventi strutturali sulla Necropoli della Banditaccia e realizzato il primo Visitor Center della nostra città; per dare una risposta concreta allo sviluppo economico del territorio e alla carenza occupazionale, dopo più di 40 anni di attesa, abbiamo progettato e concluso il lungo iter per la realizzazione della prima area artigianale-commerciale-ricettiva che sorgerà tra la via Aurelia e la via Fontana Morella (e che sarà anche la prima area della nostra Città in grado di ospitare delle strutture alberghiere).
Nel corso dell’incontro ci dedicheremo anche alle problematiche generali, affrontando questioni che riguardano l’intero territorio, come il progetto del valore di 1.220.000 euro per la realizzazione del Lungomare di Cerveteri, opera già cofinanziata dalla Regione Lazio e indispensabile per il rilancio dell’economia della nostra città.
Confrontandoci con voi, abbiamo realizzato molti progetti in questi cinque anni. Ma sappiamo che c’è ancora molto da fare. Proprio per questo è importante continuare a partecipare.
Cerveteri cambia. Continuiamo a cambiarla insieme. 
Il Sindaco
Alessio Pascucci