LINUS – FESTIVAL DEL FUMETTO

0
466

Dopo il successo dello scorso anno, torna dal 22 al 24 settembre ad Ascoli Piceno il festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi.

Un festival che, proprio come La Milanesiana, giunta quest’anno alla 24esima edizione, si propone di unire al suo interno più arti, partendo dal fumetto come comune denominatore ma spaziando dal cinema alla musica, per un vero e proprio dialogo a 360° sull’evoluzione e gli sviluppi di questo genere letterario.

Tra gli ospiti di questa edizione il due volte Premio Strega Sandro Veronesi che condurrà il dialogo principale delle tre serate in cui si alterneranno SioAltan e Zerocalcare, l’icona Barbara BouchetIrene Grandi Raphael Gualazzi con i loro concerti, e tanti altri interventi.

Una parte della giornata sarà dedicata alle attività per le scuole poiché i fumetti rappresentano uno strumento comunicativo che aiuta a sviluppare il pensiero critico, la creatività e la comunicazione interculturale. Verranno inaugurate due mostre al Palazzo dei Capitani del Popolo, nel pieno centro storico di Ascoli Piceno: “1973 – 2023. A cinquant’anni dal Golpe in Cile nelle tavole di Alfredo Chiappori” e “Scerbanenco secondo Fior”.

Torna, ancora più estesa, la mostra “linus – Tutti i numeri dal 1965 al 2023” che  si terrà al Castello Estense di Ferrara dall’8 settembre al 26 dicembre.

LINUS – FESTIVAL DEL FUMETTO è organizzato da Fondazione Elisabetta Sgarbi in collaborazione con le istituzioni del territorio (Comune e Regione) per l’uso degli spazi di loro pertinenza, con le realtà culturali locali.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Programma e prenotazioni su www.linusfestival.it.