Lettera aperta di Pio De Angelis agli elettori

0
1029

Cari Compagni, Gentili Amici e Egregi Cittadini, la campagna elettorale è finita ma rimane forte il mio impegno per il futuro della nostra bella città, di tutto il territorio dell’Agro Romano, fino a tutta la nostra nazione.Oggi il Partito Socialista, seppur sconfitto alle ultime elezioni come il resto della sinistra, resta vivo e attivo più che mai. Siamo in una fase in cui, gli estremismi di destra e i populismi delle correnti politiche più bizzarre, accumulano voti e requisiscono consensi facendo promesse tanto impossibili da mantenere quanto inapplicabili alla nostra realtà politica e economica.

Sono queste le motivazioni che mi spingono a credere che il socialismo sia importante in quanto basato sulla centralità dell’essere umano. L’uomo, nella sua accezione più alta di moralità e socialità, deve essere rimesso al centro della società. Questo è il solo modo per superare le logiche di sistema e quelle di profitto, che le multinazionali utilizzano per guidare le sorti di molti paesi. In quest’ottica il monetarismo scellerato, inaugurato nel 1976 con il Nobel a Friedman, ha messo il profitto al centro dell’agire politico schiacciando l’essere umano sotto le idolatrie del denaro e le politiche del profitto.

Il ritorno alla centralità dell’uomo e dei valori di rispetto e condivisione del benessere sociale, sono la sola strada possibile per crescere e uscire da questa empasse politica, sociale e economica che ci sta soffocando con la corda del capitalismo finanziario.

Sarebbe sciocco, oltre che semplicistico, demonizzare l’intero sistema finanziario che, nel suo ruolo di strumento, è certamente una risorsa importante per la crescita economica. Il problema è che l’agire finanziario oggi non è più strumento ma scopo. Gli ideali socialisti fatti di correttezza e rispetto delle diversità e della collettività, vista come ricchezza e non solo come target di consumo, sono il solo modo per risollevare la nostra nazione dall’attuale stato di difficoltà.

Questa è la chiave del mio impegno e dell’impegno di tutto il Partito Socialista Italiano.

Grazie

Pio De Angelis

Membro del Direttivo Provinciale Romano PSI