Ladispoli, Eternit in strada

0
577
amianto

Rifiuti tossici a Ladispoli. Il fenomeno dilagante dell’abbandono. 

L’Associazione Quartiere Olmetto informa della presenza di eternit in via Procoio di Ceri 7 e dell’avvenuta segnalazione alle autorità competenti in materia di igiene urbana: Ufficio rifiuti Comune di Ladispoli, azienda Tecneko, polizia locale.

«Ci troviamo purtroppo a segnalare l’ennesimo gesto di inciviltà nel nostro quartiere, questa volta anche grave.Alcuni residenti ci hanno segnalato la presenza di eternit in via Procoio di Ceri 7, di cui vi alleghiamo foto. In precedenza  sono stati rimossi rifiuti del genere, purtroppo senza controllo sul territorio, la storia è infinita e gli incivili si sentono autorizzati a reiterare. Certi dell’accoglienza della nostra richiesta, contiamo sul vostro prezioso intervento». (27settembre 2023)

Dall’ufficio gestione rifiuti Comune di Ladispoli la risposta: “su segnalazione è stato eseguito sopralluogo da parte dell’Ufficio in data 05/07/2023 e 05/09/2023, a seguito dei quali è stata effettuata richiesta di intervento alla Polizia Locale per accertamento della proprietà privata e ripristino dei luoghi da parte del soggetto responsabile. Si procede a sollecitare l’intervento da parte delle forze d’ordine”.
Condivisa dall’associazione Quartiere Olmetto oggi, 3 ottobre 2023.
Documentazione visiva non disponibile al momento.

Eternit: cosa è bene sapere

Il termine eternit è sinonimo di amianto e asbesto. I prodotti in cemento amianto detto anche fibrocemento fanno disperdere nell’ambiente polveri e fibre di amianto in quanto nel tempo iniziano a degradarsi liberando nell’aria delle particelle estremamente dannose. Tanto è vero che tanti operai in Italia sono deceduti per malattie asbesto correlate e con loro sono deceduti anche coloro che abitavano in prossimità di stabilimenti di produzione di un materiale che oggi è al centro di numerosi processi. Tra i quali ricordiamo Processo Eternit

Vivere responsabilmente è un dovere. L’ONA-Osservatorio Nazionale Amianto e il suo presidente, l’Avvocato Bonanni, offrono assistenza medica e legale gratuita alle vittime.