Ladispoli, candidati a sindaco a confronto

0
858

Stessa spiaggia…stesso mare di chiacchiere

Volge alla fine la campagna elettorale dei quattro candidati a sindaco per la città di Ladispoli, Alessandro Grando attuale primo cittadino, sostenuto da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, associazione Cuori Ladispolani, Grando Sindaco, Noi di Ladispoli, Io Apro Rinascimento; Silvia Marongiu, sostenuta da Partito Democratico, Con Silvia per Ladispoli, Movimento Cinque Stelle;  Amelia Mollica Graziano sostenuta da Ladispoli Al Centro, Ladispoli Cambia, Romanina per Ladispoli e Alessio Pascucci sostenuto da Movimento Civico Ladispoli Città, Ladispoli Attiva, Per Pascucci sindaco, Europa Verde e Onda Civica.

Ieri, lunedì 6 giugno allo stabilimento balneare Malibù si è tenuto un confronto tra i candidati a sindaco con la stampa locale, (diretta sulla pagina Facebook di Centro Mare Radio) alla presenza dei cittadini che dal marciapiede tra il curioso e il polemico sostenevano del proprio leader. Non sono mancati i cori d stadio.

Le domande dei giornalisti vertevano sui temi oggetto dei comizi elettorali quali il mare, l’occupazione, la speculazione edilizia, l’acqua, l’inclusione. Dibattito sfociato anche in un vivace duello a colpi di cubature e liquami, poche risposte concrete, si torna a casa con la visione di una città ideale e l’illusione di vederla realizzata.
Intanto, quali sono i loro gusti, le loro inclinazioni? Non è stato chiesto ai candidati a sindaco di raccontarsi, farsi conoscere in qualità di esseri umani. Nonostante uno tra i quattro presenti avrà l’onore e l’onere di gestire la Città di Ladispoli. Non si è parlato neanche di partecipazione. Il tempo a disposizione non ha permesso varianti ed il tema più gettonato è stato il ricordo delle azioni passate più che entrare nel dettaglio di uno dei tanti impegni presi per prossimi cinque anni. L’attuale sindaco ovviamente, in virtù del ruolo che ricopre, ha visto più volte le sue azioni al centro degli interventi. Pacato e puntuale ha sostenuto il confronto senza scivolare altrove, narrando i fatti: obiettivi raggiunti, persi, progetti in essere e futuri.

Ladispoli è un luogo in cerca d’identità, persa insieme alla sabbia nera negli anni dello sviluppo a ‘macchia di leopardo’, sarà interessate sapere se e quale direzione si vorrà prendere per la “fu ridente cittadina balneare” tanto contesa.
Magari nel prossimo confronto tra i quattro aspiranti alla carica di Primo Cittadino.