La Flavia Servizi di Ladispoli assume due farmacisti

0
306
candidature

La Flavia Servizi di Ladispoli ha indetto un bando per assumere due farmacisti per 24 mesi. Questo il testo della selezione della partecipata che si trova sul sito della Flavia Servizi https://www.flaviaservizi.it/images/fa_AT/0500/2019/201902597_000_Bando_Farmacisti_2019_Definitivo/201902597_000_Bando_Farmacisti_2019_Definitivo.pdf.Indetta una selezione pubblica, per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria finalizzata all‟assunzione, a tempo determinato e per la durata di mesi 24, di n. 2 (due) farmacisti con profilo professionale “Farmacista collaboratore”, inquadramento Primo livello del C.C.N.L. vigente ASSOFARM. Che l‟Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne nell‟accesso ai posti messi a concorso e nel trattamento sul lavoro, ai sensi del D. Lgs. 11 aprile 2006, n. 198.
Che ai posti messi a concorso viene riservato il trattamento giuridico ed economico, fondamentale ed accessorio, previsto dal C.C.N.L. ASSOFARM, farmacie comunali, vigente al momento dell‟assunzione per livello di inquadramento “Primo livello”.
La selezione pubblica viene bandita ai sensi delle vigenti leggi, nonché del presente avviso.
L‟eventuale assunzione resta comunque subordinata ai vincoli imposti dalle leggi finanziarie in materia di assunzioni, nonché alla spesa di personale, tenuto conto del bilancio del Comune di Ladispoli e delle sue Aziende controllate.

Il rapporto di lavoro avrà corso con qualifica di Farmacista Collaboratore e inquadramento nel primo livello del CCNL ASSOFARM e dalla vigente legislazione.
I candidati, con la sottoscrizione della domanda di ammissione, danno piena e completa disponibilità a prestare la loro attività presso le farmacie gestite dalla Società; danno altresì piena e completa disponibilità alla copertura degli orari di apertura, con espresso riferimento ai turni notturni, domenicali e festivi.
Le competenze di base richieste sono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non solo capacità tecnico professionali, ma anche la propensione a porsi al servizio del cliente, la predisposizione alla dispensazione e vendita di prodotti farmaceutici e parafarmaceutici, con accentuato orientamento al risultato di vendita ed al fatturato programmato, la capacità di lavorare in gruppo, il rispetto dei ruoli e delle disposizioni impartite, oltre che lo spirito d‟iniziativa.

TRATTAMENTO ECONOMICO
Al candidato vincitore è attribuito il trattamento normativo ed economico di cui alle disposizioni di legge e al CCNL in vigore ASSOFARM, con inquadramento al Primo Livello Farmacista Collaboratore. Il rapporto di lavoro sarà costituito e regolato oltre che dalla contrattazione collettiva di settore, dalle disposizioni di legge vigenti in materia di lavoro privato e dalla normativa comunitaria.

1) REQUISITI PER L‟AMMISSIONE

Per l‟ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

  1. cittadinanza italiana, ovvero appartenenza ad uno stato membro dell‟Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani gli italiani non appartenenti alla Repubblica, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM del 7 febbraio 1994 n. 174;
  2. compimento della maggiore età ed età non superiore a quella prevista dalle norme vigenti per il collocamento a riposo, entro la data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di partecipazione ;
  3. idoneità fisica all‟impiego, compreso il servizio notturno ; l‟Amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori del concorso, in base alla normativa vigente;
  4. godimento dei diritti civili e politici;
  5. posizione regolare in relazione agli obblighi militari (solo per i concorrenti di sesso maschile nati fino al 1985);
  6. diploma di laurea in farmacia o chimica e tecnologia farmaceutica;
  7. acquisizione dell’abilitazione alla professione di farmacista;
  8. iscrizione all’ordine professionale dei farmacisti;
  9. non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dall‟accesso agli impieghi presso una pubblica amministrazione, né avere procedimenti penali in corso;
  10. non essere stato destituito o dispensato dall‟impiego presso una pubblica amministrazione, né essere stato dichiarato decaduto da altro impiego pubblico per averlo conseguito con documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
  11. i cittadini degli Stati membri dell‟Unione Europea dovranno inoltre possedere i seguenti requisiti:
    godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza;
    adeguata conoscenza della lingua italiana;
  12. non essere titolare di farmacia.
    I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
    L‟accertamento dell‟assenza anche di uno dei requisiti prescritti per l‟ammissione alla selezione e per l‟assunzione a tempo determinato comporta, in qualunque tempo, la decadenza della nomina.

2) PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di ammissione alla selezione dovranno essere redatte in carta semplice utilizzando il modello fac simile allegato “A” al presente avviso e dovranno essere corredate da tutti gli allegati di cui appresso e inviate, in busta chiusa, con raccomandata A.R. per mezzo del servizio postale,alla Flavia Servizi s.r.l. – V.le Europa, 20 – 00055 LADISPOLI (RM), entro e non oltre il termine perentorio di 30 (trenta) giorni, decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso nel sito istituzionale della società Flavia Servizi s.r.l. ( www.flaviaservizi.it) con l‟indicazione all‟esterno della busta delle seguenti specifiche:
“Avviso di selezione pubblica farmacisti”;
nome e cognome del candidato.
Se il giorno di scadenza è di sabato o festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno seguente non festivo. Il recapito del plico contenente la domanda è ad esclusivo rischio del soggetto partecipante ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Le domande di ammissione corredate da tutti gli allegati di cui appresso, potranno altresì essere consegnate a mano, in busta chiusa, presso l‟ufficio Amministrativo della Flavia Servizi s.r.l. – V.le Europa, 20 – 00055 LADISPOLI (RM), entro e non oltre le ore 12,00 del trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione dell‟avviso nel sito istituzionale della società Flavia Servizi s.r.l. ( www.flaviaservizi.it) . Se il giorno di scadenza è di sabato o festivo la scadenza è prorogata al primo giorno seguente non festivo. Le domande che perverranno oltre il termine perentorio suddetto, non saranno prese in considerazione.
A garanzia della ricezione della busta citata, farà fede il timbro apposto dall‟Ufficio Amministrativo della Flavia Servizi s.r.l. o la data di consegna del plico postale risultante nella ricevuta della raccomandata.
Nella domanda di ammissione, predisposta utilizzando il suddetto allegato sub lett “A”, in carta libera, sotto la responsabilità del sottoscrivente, dovranno essere espresse le seguenti indicazioni e dichiarazioni:
a) il nome e cognome;
b) il luogo e data di nascita;
c) cittadinanza;
d) il luogo di residenza;
e) il recapito e numero di telefono nonché indirizzo mail; l‟indicazione della modalità con cui voler ricevere le eventuali comunicazioni da parte della Flavia Servizi s.r.l.;
f) dichiarazione sottoscritta , ai sensi del D.P.R. 445/00, dal concorrente di:
essere fisicamente idoneo all‟impiego
godere dei diritti civili e politici;
avere posizione regolare rispetto agli obblighi militari (solo per i concorrenti di sesso maschile nati fino al 1985);
di non aver riportato condanne penali e non essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludano, secondo le leggi vigenti, dall‟accesso agli impieghi presso una pubblica amministrazione, né avere procedimenti penali in corso;
di non essere stato destituito o dispensato dall‟impiego presso una pubblica amministrazione, né essere stato dichiarato decaduto da altro impiego pubblico per averlo conseguito con documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
I cittadini degli Stati membri dell‟Unione Europea dovranno inoltre dichiarare di godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza, e di avere adeguata conoscenza della lingua Italiana.
g) la dichiarazione sottoscritta dal concorrente di accettazione, senza alcuna riserva, delle condizioni previste dallo Statuto della Flavia Servizi s.r.l., dal presente avviso, dai regolamenti aziendali, dal CCNL ASSOFARM e sue disposizioni applicative adottato in Azienda;
h) Documentazione in copia dei titoli posseduti;
i) copia curriculum vitae sottoscritto con specifica indicazione dell‟esperienza professionale maturata. La dichiarazione generica del possesso dei requisiti sopra indicati non è ritenuta valida.
Con la sottoscrizione della domanda l‟interessato autorizza la Flavia Servizi s.r.l. al trattamento dei dati personali ai sensi del d.lgs 196/03, per quanto necessario all‟espletamento della selezione e alla pubblicazione del nominativo qualora idoneo.
Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
copia del presente avviso di selezione sottoscritto per accettazione in tutte le pagine;
copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore in corso di validità;
copia dell’iscrizione all’ordine professionale dei farmacisti;
copia sottoscritta del curriculum vitae e documentazione attestante l‟eventuale esperienza professionale maturata;
La mancata osservanza di ognuna delle prescrizioni che precedono in ordine alla presentazione della domanda di ammissione alla selezione, alle indicazioni e dichiarazioni che devono in essa essere contenute, alla documentazione da allegare alla stessa e alla sottoscrizione, comportano l‟esclusione dalla selezione senza alcuna possibilità di successiva regolarizzazione.
Al candidato potrà essere richiesto in qualsiasi momento dall‟Azienda di presentare la documentazione in originale, comprovante quanto dichiarato nella domanda e nel curriculum vitae. La mendacità delle dichiarazioni e la non rispondenza tra le informazioni comunicate e la documentazione originale comportano l’esclusione dalla selezione. Qualora l‟accertamento della mendacità delle dichiarazioni e della non rispondenza tra le informazioni comunicate e la documentazione originale risultino successive all’assunzione del candidato, si procederà alla risoluzione del rapporto di lavoro.

3) PROVE D‟ESAME

Gli esami consistono in una prova scritta ed in una prova orale.
La prova scritta è costituita dalla risoluzione di 30 (trenta) quesiti a risposta multipla inerenti la farmacologia,
conoscenza della legislazione farmaceutica organizzazione del Servizio Sanitario Nazionale, norme per la spedizione delle ricette, nonché disciplina degli stupefacenti e delle sostanze psicotrope;
Verrà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta, meno 0,5 punti per ogni non risposta al quesito e zero punti per ogni risposta errata.
Il tempo massimo per la prova è stabilito in 1 ora.
Per essere ammessi alla prova orale è necessario ottenere almeno 15 (quindici) punti alla prova scritta.
La prova orale, il cui punteggio massimo non potrà superare i 30 (trenta) punti, sarà costituita da tre domande tecniche a estrazione, vertenti sulle medesime materie della prova scritta.
La prova orale sarà superata se il candidato avrà riportato una votazione non inferiore a 20/30 punti.
Ogni decisione inerente le ammissioni alla (e/o le esclusioni dalla) selezione e alla prova orale, le modalità di svolgimento ed i criteri di valutazione della prova, il giudizio e comunque, più in generale, ogni decisione che attenga lo svolgimento della selezione stessa, è rimessa al giudizio definitivo e insindacabile della Commissione Giudicatrice e acquisterà efficacia solo dopo il recepimento da parte dell‟Amministratore della società.
La mancata presentazione alle prove nella data e nell‟orario stabiliti è considerata rinuncia alla selezione e pertanto determina l‟automatica esclusione del candidato.

4) DATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DELLE PROVE

Successivamente alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, esclusivamente nel sito internet dell‟Azienda www.flaviaservizi.it , saranno indicati la sede, il giorno e l’ora di inizio delle prove scritte pertanto i candidati non riceveranno alcuna diretta comunicazione.
Le prove di esame si svolgeranno in locali designati dall‟Azienda .
La prova orale si svolgerà in un locale aperto al pubblico, previa convocazione dei candidati che avranno superato la prova scritta mediante pubblicazione di avviso sul sito internet aziendale. L‟avviso indicherà il luogo la data e l‟ora delle prove, oltre all‟elenco dei candidati convocati. Al termine di ogni seduta dedicata alle prove orali la Commissione esaminatrice forma l‟elenco dei candidati esaminati con l‟indicazione dei voti da ciascuno riportati e lo affigge nella sede d‟esame; tale pubblicità ha effetto di diretta comunicazione dell‟esito della prova stessa ai singoli candidati.
L‟esito della selezione sarà reso noto anche mediante pubblicazione sul sito internet aziendale.
I candidati che si presenteranno a ciascuna delle suddette prove dovranno essere in possesso di documento di riconoscimento in corso di validità munito di fotografia, pena la non ammissione alle prove.

5) VALUTAZIONE DEI TITOLI ED ESPERIENZA PROFESSIONALE

La Commissione esaminatrice provvederà all‟accertamento della regolarità delle domande, alla valutazione delle domande stesse ed all’ammissione dei candidati alle prove.
La Commissione esaminatrice procederà, inoltre, alla valutazione dei titoli e dell‟esperienza professionale secondo i seguenti criteri:
Fino a un massimo di 20 punti per esperienza professionale già maturata come farmacista in Farmacia comunale o in altra tipologia di Farmacia. Il punteggio verrà assegnato dalla Commissione per ogni mese intero continuativo già maturato, attribuendo 0,2 per ogni mese di esperienza professionale.
Fino a un massimo di 5 punti per la partecipazione a corsi di formazione di informatica generale e\o specifica circa per l‟oggetto del presente bando. Saranno valutati, ai fini del punteggio, solo i corsi tenuti da organismi istituzionali o Aziende riconosciute da Pubbliche Amministrazioni, organismi obbligati al rilascio dell‟ECDL (European Computer Driving Licence);
Fino a un massimo 10 punti per tutti gli altri titoli ( come ad esempio gli ulteriori titoli Universitari e/o di perfezionamento post Laurea) documentati e ritenuti utili a giudizio della Commissione.

6) IDONEITA‟ E GRADUATORIE

Risulteranno idonei al termine dell‟esame i candidati che otterranno un punteggio di almeno 40 punti quale somma tra il risultato della prova orale, della prova scritta e valutazione titoli ed esperienza.
La Commissione esaminatrice predisporrà la graduatoria dei candidati idonei che verrà resa pubblica con le modalità previste dalla legge e mediante pubblicazione sul sito internet Aziendale.
La pubblicazione riguarderà unicamente la graduatoria degli idonei.
A parità di punteggio complessivo sarà titolo di precedenza la minore età.
7) RAPPORTO DI LAVORO

Il rapporto di lavoro a tempo determinato è disciplinato dal CCNL ASSOFARM e/o dal contratto aziendale applicato dall‟Azienda all‟atto dell‟assunzione ed avrà una durata di mesi 24

8) DISPOSIZIONI GENERALI

La Commissione Esaminatrice, sarà nominata dal Direttore Generale della società successivamente alla scadenza del termine previsto per la presentazione delle domande.
I vincitori dovranno assumere servizio, sotto pena di decadenza, entro il termine indicato nella comunicazione di assunzione.
Gli idonei della graduatoria di farmacista collaboratore potranno essere assunti dall’Azienda nei successivi 2 (due) anni in ragione delle esigenze che si prefigureranno, alle medesime condizioni sopra indicate.
In caso di rifiuto alla chiamata da parte dei vincitori, sarà possibile prevedere la temporanea sospensione della posizione raggiunta in graduatoria solo per le seguenti cause, da documentare: congedo matrimoniale, interdizione anticipata, malattia, ricovero, infortunio, elezioni ed incarichi elettorali. Qualunque altro impedimento non previsto in elenco o da disposizioni di legge, comporterà la definitiva cancellazione dalla graduatoria del candidato idoneo.
Posto che l‟Azienda si riserva di dare o meno corso alle assunzioni in funzione delle esigenze aziendali, i soli vincitori potranno essere chiamati a prestare la loro attività lavorativa, anche non contemporaneamente, entro due anni dalla pubblicazione della graduatoria e nel rispetto della stessa a seguito della selezione. L’assegnazione della sede di lavoro sarà operata dalla Direzione in ragione delle esigenze organizzative e funzionali dell’Azienda, anche per un„applicazione al servizio notturno e potrà essere modificata, ad insindacabile scelta dell‟Azienda, durante il rapporto di lavoro. I vincitori potranno essere chiamati a prestare servizio anche in più sedi aziendali nel corso della medesima giornata lavorativa, situate comunque nell’ambito territoriale del Comune di Ladispoli.
La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione in oggetto implica l‟accettazione incondizionata di tutte le norme e di tutte le disposizioni contenute nel presente avviso.
La sospensione o l‟annullamento del presente procedimento di selezione e successiva assunzione, per motivate ragioni ad insindacabile giudizio dell‟Azienda, non determina alcun diritto di rivalsa da parte dei concorrenti.
Per quanto non previsto nel presente avviso si rinvia alle norme previste dal vigente C.C.N.L. ASSOFARM e alle leggi vigenti ed in subordine alle norme del codice civile.

9) TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali , si informano i candidati che il trattamento dei dati personali da essi forniti in sede di partecipazione al concorso o comunque acquisiti dalla società Flavia Servizi s.r.l. è finalizzato unicamente all’espletamento delle attività concorsuali ed avverrà a cura delle persone preposte al procedimento concorsuale, anche da parte della commissione esaminatrice, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità, anche in caso di eventuale comunicazione a terzi.
Il conferimento di tali dati è necessario e obbligatorio ed il rifiuto di fornire gli stessi comporterà l‟impossibilità di dar corso alla valutazione della domanda di partecipazione alla selezione, nonché agli adempimenti conseguenti e inerenti alla procedura concorsuale.
Ai candidati sono riconosciuti i diritti di accesso ai propri dati personali, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti, erronei o raccolti in violazione della legge, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi rivolgendo le richieste alla Società Flavia Servizi s.r.l. presso la sede sociale.

10) ULTERIORI FORME DI PUBBLICITA‟ DELL‟AVVISO DI SELEZIONE:
Il presente avviso di selezione sarà oggetto di pubblicazione sul sito istituzionale della Flavia Servizi S.r.l., sul sito istituzionale del Comune di Ladispoli nonché di trasmissione all‟Ordine Professionale di categoria (Farmacisti) di Roma e all‟Associazione ASSOFARM .
Ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, il responsabile del procedimento di cui al presente bando è la Sig.ra Anna Ortame.