IL PRESEPE VIVENTE NEL LAZIO

0
1677
presepe vivente

LE RIEVOCAZIONI STORICHE PIÙ SUGGESTIVE DELLA NATIVITÀ

Molti sono i borghi antichi, in provincia di Roma Viterbo e Rieti che ogni anno offrono la possibilità di visitare suggestivi Presepi viventi allestiti in luoghi di eccezionale bellezza con la partecipazione di figuranti in costume, grazie alla collaborazione attiva di volontari delle parrocchie e delle proloco con il patrocinio degli Enti. Qui di seguito ve ne proponiamo alcuni tra i più belli cominciando da quelli presenti nel nostro comprensorio.

CERVETERI: Anche quest’anno torna l’attesa rievocazione della natività al parco della Legnara. Un evento realizzato dalla Parrocchia Santa Maria Maggiore – Volontari per il Presepe con la collaborazione delle parrocchie della S.S. Trinità e San Francesco d’Assisi e della ProLoco di Cerveteri. Dopo il successo degli scorsi anni Lazio Crea ha inserito il presepe vivente di Cerveteri nella lista dei destinatari di un contributo con uno stanziamento di 5.000 euro. Il comune di Cerveteri cofinanzierà l’iniziativa con ulteriori 7.700 euro. Si prevede quindi un presepe ancora più ricco rispetto a quello dello scorso anno. Date: 28 e 29 dicembre 2019 – 5 e 6 gennaio 2020; Orario di apertura: dalle 17.00.

LADISPOLI: il 28 ed il 29 Dicembre alle ore 17.30 – 19.30, organizzato dalla Proloco nella magnifica cornice del Bosco di Palo, via dei Delfini.

GRECCIO (Rieti) Rappresentazione Storico – teatrale del Primo Presepe del Mondo. La Rievocazione Storica del Presepe di Greccio del 1223, è realizzata in sei quadri viventi. La rappresentazione storica fa rivivere la nascita del primo presepe della storia (Natale del 1223) realizzato da San Francesco di Assisi con l’aiuto del Nobile Signore di Greccio Giovanni Velita. Tribune con oltre 2000 posti a sedere e tensostrutture riscaldate accoglieranno i molti turisti che assisteranno al primo presepe del mondo. Date: 24, 26, 28, 29 Dicembre 2019 e 1, 5, 6 Gennaio 2020; Orari di Apertura dalle 17; il 24/12 dalle 22.30.

TORRICELLA SABINA (Rieti): Tra le vie del borgo una voce narrante guiderà gli spettatori tra le strade e le cantine, lungo il tragitto che porta Maria e Giuseppe alla grotta dove nascerà Gesù. Un tuffo nella magia della natività con la partecipazione di figuranti che ci faranno rivivere il grande evento della nascita di Gesù lungo le strade del borgo medievale di Torricella in Sabina. Al termine della manifestazione si potranno gustare, all’interno delle vecchie cantine riaperte per l’occasione, i prodotti tipici della tradizione Sabina. Giovedì 26 Dicembre 201;9 Orari di Apertura ore 18:30

ROMA – PRESEPE VIVENTE MISSIONARIO: Promosso dalla Comunità di Villaregia, alle porte di Roma, allestito nello splendido scenario della riserva naturale di Decima Malafede. Un percorso nel villaggio di Betlemme tra botteghe artigiane, storia, spiritualità e beneficenza. I più piccoli potranno diventare per un giorno “vasaio” o “muratore”, cimentandosi in attività manuali nelle botteghe del vasaio, del laboratorio della lana o nella fabbrica di mattoni. Uno spazio interamente dedicato a loro sarà riservato per giocare e divertirsi insieme. Punto ristoro e mercatino di natale. Ingresso a offerta libera. Via Antonio Berlese 55. Date: il 28 Dicembre 2019 e il 5 Gennaio 2020; Orari di Apertura: dalle 13.00 alle 18.00.

CIVITA DI BAGNOREGGIO (VT): Nei giorni 26 28, e 29 dicembre 2019 e 1, 4, 5, 6 gennaio 2020, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, in uno dei borghi più suggestivi d’Italia. Passaggio obbligato è un ponte, sospeso nel vuoto e circondato dal panorama mozzafiato della Valle dei Calanchi. Quindi l’accesso all’antico paese, costruito su uno sperono tufaceo, e la sensazione di essere andati indietro nel tempo. La sera, quando cala il sole e il Presepe Vivente ha inizio, il calore dei fuochi si somma alla suggestiva illuminazione dell’abitato che, per l’occasione, indossa il suo vestito più bello per regalare un effetto straordinario. Un’irrinunciabile occasione per vivere un evento straordinario e assolutamente unico nel suo genere.

BASSANO IN TEVERINA (VT): Nella cornice dell’antico borgo, il presepe vivente in una veste completamente rinnovata con tante attrattive. Una rievocazione storica ambientata nel 1200 nella quale saranno presenti artigiani professionisti, musici, focolieri, arcieri, e altro. Incontreremo la figura di San Francesco insieme ai suoi frati che accompagneranno i visitatori nella parte del presepe vivente teatralizzata da attori professionisti. Nella splendida cornice dell’antico borgo tra vicoli e grotte, la Pro Loco vi propone una suggestiva passeggiata alla scoperta di antiche tradizioni e sapori e odori. Date: 26, 29 dicembre 2019 e 5, 6 gennaio 2020; Orari di Apertura dalle 16.00

BOLSENA (VT): In una location di eccezionale bellezza, il quartiere medievale del Castello, sarà la cornice della VI Edizione del presepe vivente a Bolsena. Le giornate del 26 DICEMBRE e del 01 GENNAIO si apriranno con le figure di Maria e Giuseppe nel loro cammino alla ricerca di un riparo per l’imminente nascita. La data del 5 GENNAIO invece vedrà l’arrivo dei Re Magi, che percorrendo tutto il percorso del presepe giungeranno sino alla capanna per offrire i loro doni al Re dei Re. Date: 26 Dicembre 2019, 1 Gennaio 2020, 5 Gennaio 2020; Orari di Apertura dalle 17.30.

VETRALLA (VT): Le associazioni presenti sul territorio in collaborazione con Proloco e Comune danno vita, come consuetudine, a questa straordinaria rappresentazione storica, dove le tortuose vie del centro regalano lo scenario suggestivo di una Vetralla completamente ambientata nell’800. Antichi mestieri, umide cantine, sapori ed odori di una volta inebrieranno il visitatore proiettandolo magicamente in una favola natalizia ad occhi aperti. Ingresso piazza Umberto I. Date; 26, 29 Dicembre 2019 e 5, 6 Gennaio 2020; Orari di Apertura dalle 17.

Miriam Alborghetti