GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

0
387
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
giornata_della_terra_forza_del_cambiamento

NEI CITTADINI LA FORZA DEL CAMBIAMENTO

Sono passati cinquantatre anni da quando l’Onu scelse la data del 22 aprile quale Giornata Mondiale della Terra, per celebrare la cura dell’ambiente. Allora, si accendeva un faro sulla tematica ambientale senza essere consapevoli di dove saremmo arrivati. Data la qualità dell’aria e dell’acqua si potrebbe definire un’iniziativa fallimentare.

In risposta al surriscaldamento globale, la scomparsa di alcune specie animali, ad un ecosistema compromesso, Bruxelles prolunga fino al 2025 la possibilità da parte degli stati membri di aiutare le aziende a zero emissioni e, su carta, l’Italia sembra procedere in tale direzione; abbondano i progetti di volontariato, come la pulizia delle spiagge. Sono occasione di coinvolgimento per giovani e anziani, questi ultimi in particolare sono sempre più dediti alla cura del verde pubblico, partecipi alle azioni di salvaguardia del Pianeta. Il volontariato conferma il suo ruolo, non solo «fare del bene» ma cambiare la società e il mondo in cui viviamo.

APPUNTAMENTO A CERVETERI

Sabato 22 Nuova Acropoli offre, con il patrocinio del Comune di Cerveteri, lezioni gratuite di riconoscimento e raccolta delle piante spontanee, e la degustazione di alcune ricette preparate con le stesse erbe colte condividendo, per chi lo vorrà, un pranzo basato appunto sulla fitoalimurgia. Giochi per i più piccini, e la messa a dimora di piante da frutto e ornamentali. L’appuntamento per tutti è a Cerveteri, in via Fosso della Cerqueta antistante il civico 25, ma per ulteriori dettagli o confermare la propria partecipazione è possibile contattare il 348 5656113 o scrivere a ladispoli@nuovaacropoli.it.

VILLAGGIO DELLA TERRA A VILLA BORGHESE

Il Villaggio per la Terra al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla splendida Terrazza del Pincio a Roma, che dal 21 al 25 aprile ospiterà oltre 600 eventi. Fulcro del villaggio sono i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, approfonditi per adulti e laboratori per bambini, ci sarà il personaggio di SpongeBob, da sempre legato alla salvaguardia degli Oceani, al riciclo e alla sostenibilità.