Civitavecchia, Museo Archeologico Nazionale: da visitare!

0
1012
museo archeologico di civitavecchia

Riapre al pubblico in tutto il suo splendore: un pomeriggio al Museo.

di Barbara Pignataro

Riapertura del Museo Archeologico di Civitavecchia. Una buona notizia, un piacevole pomeriggio alla scoperta del passato e occasione di immergersi nuovamente nella bellezza, dal vivo. Attraversando le sale allestite per accogliere gli invitati in quello che sembrava un debutto, tanta è stata l’emozione di un ritorno alla vita. Eccellente padrona di casa, la Direttrice del Museo, Dott.ssa Lara Anniboletti, si è distinta per l’allestimento delle opere esposte: protagonista indiscussa, la statua di Atene.

Atena

Il Museo occupa la sede monumentale della ex Dogana pontificia voluta da Clemente XIII, così come attesta l’iscrizione sopra l’ingresso della struttura. Negli anni ‘70 è stato definitivamente allestito per accogliere i materiali archeologici provenienti dal vecchio Museo Civico e pertinenti i rinvenimenti dal territorio di Civitavecchia e dall’antistante litorale, come pure dalle zone limitrofe (S. Marinella, Allumiere, Tolfa, ecc.)

Le immagini parlano, ma il consiglio è quello di andare ad ammirarle di persona. Da domani, 14 maggio 2021 è possibile. L’orario di visita è dal martedì alla domenica dalle ore 8:30 alle ore 19:30 (ultimo ingresso ore 19:00). Per visitare il museo il sabato ed i giorni festivi è necessaria la prenotazione. Il servizio di prenotazione è attivo dal lunedì al venerdì chiamando il numero 076623604​. Le visite sono consentite a gruppi di massimo 10 persone.