Cerveteri, gli eventi del fine settimana

0
1504
Gli eventi di fine settimana
Eventi
 Un fine settimana ricco di iniziative a Cerveteri.

A caratterizzare il week end caerite, le iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’arte, la musica e l’archeologia.
Oggi pomeriggio, venerdì 25 novembre, alle 17.00 nell’Aula Consiliare del Granarone, con il Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche alla Persona, si svolgerà la conferenza ‘ControViolenza’, curata dalla Dott.ssa Paola Temperi.
Sempre venerdì 25, sempre alle ore 17.00, ma a Sala Ruspoli, la Galleria d’Arte InQuadro, propone ‘Donne a Confronto’, mostra artistica a cura di Ilva Marchizza su come la Donna, l’universo femminile, viene sentito e interpretato da pittori e pittrici. La mostra sarà introdotta da momenti di prosa e poesia a cura dell’attrice teatrale Francesca Debri.
Domenica 27 novembre, in occasione dei festeggiamenti di Santa Cecilia, patrona della musica, di strumentisti e cantanti, nel Centro Storico di Cerveteri il Gruppo Bandistico Caerite diretto dal M° Augusto Travagliati si unirà alla Banda Musicale G.Verdi di Tolfa in un gemellaggio culturale. La giornata di domenica sarà l’occasione per il taglio del nastro della nuova sede del Gruppo Bandistico Caerite di Case Grifoni, che già dal mese di luglio ospita le prove dei musicisti e le musiciste di Cerveteri. Alle 10.15 esibizione dei due Gruppi Bandistici in Piazza Risorgimento e alle 12.00 taglio del nastro dei nuovi locali della Banda Musicale.
Sabato 26 novembre a Sala Ruspoli nuovo appuntamento con l’Associazione Nuova Acropoli. Alle ore 20.00 conferenza ‘L’Arte di essere un Samurai’, un incontro fatto di sketch, immagini e dialoghi sulla filosofia Zen e l’antico codice Samurai.
Sempre domenica 27 novembre a Sala Ruspoli, una mattinata dedicata ad uno degli artisti francesi più completi ed estroversi del XX secolo. Alle ore 11.00 in Sala Ruspoli, il libro di Patrizia Iovine, ‘Marcel Marceau, la poetica del gesto’. Un viaggio nell’arte e nella genialità del mimo francese, ripercorso in un alternarsi di musica, immagini e parole.  Ad impreziosire l’evento, le note di alcuni dei compositori più celebri del panorama musicale come Bach, Piazzolla, Williams, interpretate da Anna Maria De Martino al pianoforte, docente di musica con alle spalle prestigiose collaborazione con il Teatro San Carlo di Napoli e con il Teatro dell’Opera di Roma, e Adalberto Muzzi al violino, professore d’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
Come ogni domenica, alla Necropoli della Banditaccia tornano i tour guidati alla scoperta del patrimonio archeologico. Dalle ore 11.00 visita guidata nell’area monumentale del Recinto con passaggio alla meravigliosa Tomba dei Rilievi. Il tour prevede anche la visita alla Tomba dei Leoni Dipinti e alla Tomba degli Scudi e delle Sedie, eccezionalmente aperte al pubblico. Per informazioni contattare il numero 06.99552637 o recarsi presso il Punto di Informazione Turistica in Piazza Aldo Moro.