Celebrato alla Torre di Palidoro l’eroe Salvo D’Acquisto a 80 anni dal sacrificio

0
420

Un forte vento dal mare ha accompagnato sabato 23 settembre la solenne cerimonia che l’Arma ha organizzato per celebrare uno dei suoi figli maggiori: il vicebrigadiere Salvo D’Acquisto che non esitò ad immolarsi per salvare la vita a 22 cittadini. 

Un evento a 80 anni dal fatto al quale è intervenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella accompagnato da un drappello di corazzieri a cavallo a segnare ulteriormente la solennità del momento. Dopo la deposizione della Corona, all’ora esatta dell’uccisione – le 17.15 – il silenzio ha toccato i cuori di tutti. Una platea attenta tra i quali i ministri Crosetto e Piantedosi, il deputato Fabio Rampelli, il giornalista-storico Paolo Mieli ed il fratello di Salvo D’Acquisto, Alessandro D’Acquisto. Presente anche la biografa ufficiale della famiglia Rita Pomponio.

La Torre di Palidoro, per l’occasione, è stata ammantata di una enorme bandiera ad opera dei Vigili del Fuoco. Un effetto davvero spettacolare. Le parole più significative sono arrivate da Crosetto che, interrogandosi sul mito di Salvo D’Acquisto, ha sottolineato come la “fiamma non si spegne perché vive nella fiamma che ogni carabiniere porta sul cappello”. Per ogni carabiniere Salvo è come un faro.

Molte le autorità locali. In primo luogo il sindaco di Fiumicino Mario Baccini, quindi il vescovo di Civitavecchia e di Porto Santa Rufina Gianrico Ruzza che – sollecitato da L’Ortica del Venerdì – ha detto di sentire in sé che il momento della beatificazione è vicina. “Sono procedure che hanno i loro tempi, ma – ha commentato Ruzza – sicuramente la cosa si sblocca”.

Durante la cerimonia è stato consegnato il Premio Salvo D’Acquisto. A riceverlo quattro militari – Claudio Zardi, Dario Pantaleo, Giuseppe Maurizio Papotto, Giuseppe Lombardi, 1 orfano dell’Arma – Alessandro Ortensi – e due studenti – Viola Cianetti, Gioia Maria Iannetta. Non sono mancate le note della Fanfara dei carabinieri. 

Numerose, per tutta la giornata, le cerimonie che si sono svolte sul territorio in ricordo di Salvo D’Acquisto. 

A lui Poste Italiane ha dedicato un nuovo francobollo che riproduce un dipinto di Luigi Valeno denominato “Il Coraggio dell’amore” raffigurante il giovane vicebrigadiere Salvo D’Acquisto.