CAPELLI, COME PROTEGGERLI DA SOLE E SALSEDINE?

0
557
creme solari sicure

Vento, salsedine, ed eccesso di esposizione ai raggi solari sono forti aggressori per i nostri capelli. È dunque necessario proteggerli tanto più se siamo afflitte da squilibri ormonali.

Innanzitutto, asportiamo ogni giorno salsedine, sabbia, polvere e sudore dal cuoio capelluto che, se non traspira, si irrita. Procuratevi uno sciampo senza parabeni, né siliconi, né schiumogeni. L’aceto di mele aiuta a ristabilire la normale acidità del cuoio capelluto, se sciacquiamo i capelli con acqua e aceto, 1:2 diamo un aiuto. Questi i consigli della naturopata Monica Bertoletti, che potete ritrovare anche nel suo libro scritto a 4 mani insieme con la dottoressa ginecologa Roberta Raffelli, Menopausail tempo ritrovato.

Almeno un paio di volte la settimana, -consiglia la naturopata – prima dello shampoo, i capelli andrebbero nutriti con un impacco d’olio: perfetti quelli di jojoba, di mandorle dolci, germe di grano, di argan e burro di karitè. L’aloe vera in gel ha un potere altamente ristrutturante e lenitivo. Una miscela con olio di germe di grano, un cucchiaio, jojoba, un cucchiaio, un tuorlo d’uovo, in posa per 20’, una volta a settimana, può fare miracoli per capelli aridi e avvizziti.

In spiaggia l’ideale è ungerli leggermente, su tutta la lunghezza, meglio se su capelli leggermente umidi. Potete usare il burro di karitè oppure olio di cocco, il più semplice da reperire: l’acido laurico ripara le fibre che compongono i capelli. Quest’olio lenisce inoltre infiammazioni, irritazioni e prurito, anche del cuoio capelluto. Possiamo poi utilizzare degli oli essenziali per personalizzare il nostro prodotto per capelli, utili a detergere, proteggere, nutrire, disinfiammare e renderli più sani.

Due cucchiai di olio di cocco (o argan o dattero), con 25/30 gtt di olio essenziale, inserite in flacone di sciampo da almeno 200 ml, ben amalgamato, sarà perfetto. Impacco nutriente: in 100 ml di olio a scelta fra quelli sopra, 20 gtt di olio essenziale. Lozione: usate come base l’aceto di mele per le lozioni, si possono usare anche tutti i giorni (10 ml fra acqua e aceto in parti uguali e 7 gtt di olio essenziale).

Alcuni degli oli essenziali utili da aggiungere nello sciampo o nell’impacco sono SALVIA SCLAREA OE, riequilibrante perfetto con azione simil estrogenica, indicato in caso di seborrea, caduta dei capelli, capelli grassi, ipersudorazione. Controindicato in gravidanza e in caso di patologie legate ad un eccesso di estrogeni; LAVANDA VERA OE indicato per molte affezioni cutanee come acne, arrossamenti, micosi, forfora: SANDALO OE perfetto per cute e capelli disidratati, secchi, screpolati, nutre in profondità i capelli ristrutturandoli, anche per chi soffre di doppie punte. Per capelli sciupati dal mare e dal caldo, è fantastico; LIMONE OE per eccesso di sebo e forfora; TIMO OE nella fragilità dei capelli aiuta le radici a nutrirsi meglio, grazie all’azione di miglioramento circolatorio; YLANG-YLANG OE una mano santa per rinforzare capelli secchi ed aridi. Un profumo inebriante che disinfiamma, calma e addolcisce. Nutre i capelli secchi, sfibrati e spenti. Controindicato in gravidanza, allattamento e infanzia.