Anguillara: un riconoscimento alla città patrimonio storico e culturale fruibile da tutti.
Anguillara Sabazia entra nella rete delle dimore storiche laziali con il torrione e i giardini: “Siamo orgogliosi del riconoscimento che e’ stato dato alla nostra città guidata dal Sindaco Sabrina Anselmo – ha dichiarato l’assessore tecnico alla cultura con delega al centro storico dott.ssa Viviana Normando – La presentazione del progetto e’ stato frutto della sinergia tra codesto Assessorato e l’Assessorato tecnico all’urbanistica con l’arch. Maria Acrivolius”.
Si tratta di un progetto della Regione Lazio che punta a valorizzare il patrimonio culturale del Lazio e considerare la bellezza come base per lo sviluppo del territorio, dell’economia e del turismo. Sono le idee ispiratrici della legge regionale del 2016 che ha costituito la “Rete delle dimore storiche del Lazio” e dello stanziamento di importanti risorse per la manutenzione e il recupero degli edifici storici attraverso il bando di 500 mila euro.
Venerdì 25 ottobre 2019 c’e’ stata la presentazione della nuova rete e il 17 novembre 2019 Anguillara aprirà le porte delle sue dimore storiche, con il prospiciente Palazzo Baronale Orsini, per la prima volta in occasione della Giornata di apertura delle dimore del Lazio.
Per l’occasione i giardini, sistemati da Giacomo Del Duca nel Cinquecento, con il torrione medievale, attualmente facente parte delle fortificazioni rinascimentali e già bene vincolato dal Mibact, verranno fruiti in un percorso che si concilierà con festa delle castagne e vino del Rione Castello.
L’Ufficio turistico del Comune di Anguillara assicura visite guidate alle ore 11.00 e alle ore 17.00. La parte superiore della torre potrà essere eccezionalmente visitata con la collaborazione dell’Associazione Scuola Orchestra. Per informazioni più approfondite sul torrione e sui giardini sono disponibili cultural point nel centro storico e l’app Città di Anguillara Sabazia.