Alberi di via Palermo, a che sono servite le potature?

0
1561
Ecco come sono gli alberi di via Palermo a poche settimane dalle potature

Lo scorso dicembre, sollecitati da molti lettori che avevano chiesto l’intervento della stampa, sollevammo forti perplessità sul metodo di  potatura degli alberi in via Palermo.Esattamente nel segmento che collega via Flavia a viale Italia.  Ponemmo l’accento su alcuni fatti bizzarri, chiedendo di sapere perchè nella stessa strada fossero stati adottati criteri differenti nel metodo di potatura. La foto che vedete rende idea di questo interrogativo. Un platano completamente potato dei rami più alti all’incrocio con viale Italia, quello accanto con tutti i pennacchi nemmeno sfiorati.  Se tagliare i rami più alti, come sembrerebbe sia stato detto da alcuni tecnici comunali, potrebbe causare seri problemi alle alberature, perchè questa palese differenza?.

I due alberi potati in modo diverso al crocevia tra via Palermo e viale Italia

Altra domanda che ponemmo alle autorità competenti fu il metodo adottato da zona a zona.

Nella vicina via Fiume, altra strada massacrata da anni per colpa delle mancate potature non effettuate dalla passata amministrazione, gli alberi sono stati invece potati completamente per la soddisfazione dei residenti. Come si vede dalla foto sottostante.

(foto servizio di Felicia Caggianelli)

In via Palermo è accaduto quello che temevamo, la potatura si è rivelata insufficiente, guardate le foto che seguono e vi renderete conto di come i rami coperti di foglie stiano già bussando alle finestre dei palazzi. I residenti di via Palermo chiedono al comune di intervenire rapidamente.