22 GENNAIO 2020: GIORNATA DI GEOLOGIA E STORIA

0
1797
geologia

Cavità sotterranee nascoste o scomparse sotto il tessuto urbano: importanza delle fonti storiche sullo studio degli eventi catastrofici naturali.

Il Dipartimento per il Servizio Geologico d’Italia – ISPRA, la Società Geografica Italiana e la SIGEA propongono una giornata di studio riguardante le “Cavità sotterranee nascoste o scomparse sotto il tessuto urbano “ .

Tale giornata è la terza del ciclo “Giornate di studio di Geologia e Storia”, appuntamenti organizzati per fare il punto sull’attuale stato delle conoscenze riguardo l’ importanza delle fonti storiche e cartografiche per lo studio dei fenomeni geologici e degli eventi catastrofici naturali.

La tematica affrontata in questa giornata di studio verterà sui numerosi vuoti sotterranei ancora presenti al di sotto delle città italiane ed in particolare delle aree metropolitane, come Roma, Napoli, Cagliari e Palermo.

Le cavità sotterranee dimenticate sotto il tessuto urbano sono molte, caratterizzate a volte da grande estensione e appartenenti a differenti  tipologie: catacombe, cunicoli idraulici, ipogei di vario titolo, cave per estrazione di materiali da costruzione etc. Molti ipogei, un tempo noti,  sono stati cercati per secoli e mai più ritrovati perché ormai coperti dalle strutture urbane. Tra le tematiche affrontate: i rischi naturali, quali terremoti, tsunami, eruzioni vulcaniche, sinkholes, alluvioni. Per saperne di più clicca qui.