Tassitano insorge: “I vini di Cerveteri vogliono rialzarsi con un sistema di rete”

0
1392

Riceviamo e pubblichiamo dalla candidata a sindaco di Cerveteri, Margherita Tassitano L’agricoltura era un vanto per Cerveteri. Le  produzioni, dai frutti agli ortaggi, sono inesorabilmente  sparite ed oggi a tenere in vita un settore in declino  è il vino.   A Verona, al Vini Italy,   le  cantine presenti  hanno lanciato un grido d’allarme.   L’appello dei viticoltori si spera non cada nel nulla.  Perché se è vero che il vino cresce nei numeri, dall’altra parte poco si fa per promuoverlo , quantomeno per organizzare un sistema di rete tra le varie aziende .  “ Non possiamo andare avanti così, dobbiamo creare un’organizzazione di rete , unirci tra aziende e dare  un’offerta promozionale efficace .  Rendendoci un corpo unico possiamo avere maggiore peso anche a livello istituzionale – commenta  Costantino Collacciani  – la politica, purtroppo, ci ha abbandonati.  La sinergia tra gli operatori, dai produttori di vini a quelli enogastronomici, è fondamentale per affrontare un mercato in continuo cambiamento.  Se riusciamo a creare una rete tra imprenditori, senza farci la guerra, sarebbe più facile  portare vantaggi al  territorio di Cerveteri . Sarebbe una crescita per tutti, considerando quello di cui godiamo: strade, porto, aeroporto, ferrovie : infrastrutture che altre città farebbero carte false per avere”  Un tema  che è al centro anche nella prossima campagna elettorale. LE REAZIONI.  Per Margherita Tassitano di Patto Civico solo promesse   2  Se un’amministrazione non valorizza e agevola risorse di questo genere è chiaramente inadatta ad amministrare. Le domande che mi pongo da anni sono? Ci sono realtà territoriali che senza le nostre ricchezze riescono a valorizzare e promuovere sia in Italia che all’Estero prodotti di gran lunga inferiori ai nostri e qui non si riesce a far partire un’intera economia su prodotti di eccellenza come la produzione del vino? Perchè da anni rimangono senza risposta le richieste degli imprenditori di questo settore come di altri? Perchè si continua a pensare che le promesse bastino a calmare la rabbia che sta crescendo tra le varie categorie di produttori di vino e non solo?

 

GLI OBIETTIVI

“ Il nostro impegno prevede la

creazione di un polo agroalimentare dove concentrare offerta e domanda della produzione agricola nel nostro territorio. Potenziamento delle produzioni locali partendo dal progetto “Innovazione del sistema agricolo” con particolare attenzione alla produzione dei vini locali e della filiera corta.

Sviluppare progetti in grado di potenziare il turismo agroalimentare ed enogastronomico attraverso iniziative che valorizzino e pubblicizzino i prodotti della nostra terra. La nostra attività nell’ambito agricolo è parte di un ampio progetto che coinvolge turismo occupazione ambiente rifiuti perchè ormai non esiste la soluzione di un problema senza coinvolgere altre aree di intervento. Ma la nostra azione deve sempre essere concertata con le forze lavoro e le associazioni di categorie portatori di interessi ed esperienza del loro settore”.

Candidata a sindaco di Cerveteri, Margherita Tassitano