L’Assessore Riccardo Ferri annuncia la pubblicazione dal Ministero delle nuove Regole per le assicurazioni agevolate

0
847
 
Il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina ha firmato il nuovo Piano assicurativo agricolo per l’anno 2018 con il Decreto Ministeriale n. 28405 del 06 novembre 2017 e la relazione contenente le “Regole per le assicurazioni agevolate”.

Annualmente, il Ministero d’intesa con le Regioni e le Province, elabora ed approva un Piano Assicurativo agricolo, teso ad identificare gli eventi calamitosi, le colture e la relativa area territoriale, strutture e malattie infettive che colpiscono gli animali agricoli assicurabili.
Nel dettaglio, con il Piano assicurativo viene definita l’entità del contributo pubblico sui premi assicurativi e i parametri per calcolarlo; le aree, le colture, le strutture e le avversità assicurabili e i prezzi massimi delle produzioni agricole, zootecniche e delle strutture aziendali per la determinazione dei valori assicurabili.
“Un atto importante a tutela degli imprenditori del settore agricolo – ha dichiarato Riccardo Ferri, Assessore all’Agricoltura del Comune di Cerveteri – l’ultimo appena trascorso è stato un anno davvero difficile per il mondo agricolo, complice anche un lungo periodo di siccità che ha colpito tutta la nostra penisola, alternato soprattutto negli ultimi periodi a violenti rovesci temporaleschi. Il nostro territorio in particolar modo, in alcune zone ancora conta i danni della tromba d’aria del 6 novembre del 2016. Chiunque volesse avere maggiori informazioni, può rivolgersi all’Ufficio Attività Produttive del nostro Ente, sito all’ultimo piano del Palazzo del Granarone e a consultare il Decreto Ministeriale, disponibile sul sito www.comune.cerveteri.rm.it sotto la dicitura Assessorato Agricoltura – Regione Lazio: CALAMITA’ NATURALI – PIANO ASSICURATIVO AGRICOLO 2018”.