LA VIA PER IL BENESSERE

0
557
Progressi scientifici
la_via_del_benessere_Roberto_Frazzetta

Cosa significa stare bene

Il concetto di benessere si è modificato nel corso degli anni, sia perché determinati approcci culturali hanno talvolta portato a sviluppare delle idee di benessere piuttosto semplicistiche, se non completamente sbagliate, sia perché il contesto sociale è cambiato in maniera radicale.

In epoche lontane, ad esempio, la parola benessere era associata all’abbondanza, riferendosi alla disponibilità di cibo, anche per questo si era portati a credere che tanto maggiore fosse il peso corporeo di una persona, tanto migliore fosse la sua salute. Oggi, ovviamente, il quadro è completamente differente: procurarsi del cibo è molto facile anche per chi non è particolarmente abbiente, inoltre la scienza ha ampiamente dimostrato che, per essere in salute, una persona deve avere un peso adatto, non certamente un peso elevato.

Ulteriori progressi hanno poi consentito di andare ulteriormente a fondo, ovvero ad esempio di distinguere la massa grassa dalla massa muscolare, questo ha evidenziato il fatto che il semplice dato relativo al peso comunica ben poco circa il reale stato di forma della persona. Ai tempi odierni dunque i progressi scientifici, tecnologici ed umanistici hanno portato ad un’idea di benessere ben diversa da quelle tipiche del passato, idea molto più vicina a ciò di cui una persona ha realmente bisogno per sentirsi bene.

Oggi il benessere è un obiettivo che può essere raggiunto e mantenuto prestando attenzione a più aspetti.

La parola “benessere” viene associata anche alla condizione psicologica ed emotiva della persona. Per tantissimo tempo il benessere psicologico è stato trascurato, o comunque è stato reputato un fattore di gran lunga meno rilevante rispetto al benessere fisico in senso stretto, ma oggi si è realizzato il fatto che per poter star bene occorre anche qualcosa che vada al di là di quanto può essere rilevato con una generica visita medica.

Le patologie della psiche sono molteplici e uno psicologo potrebbe confermarlo senza esitazioni. In realtà, va sottolineato anche che il benessere della nostra psiche e della nostra emotività è inevitabilmente correlato anche a ciò che ci capita di vivere, anche laddove non insorgano problematiche di natura patologica: eventi fortemente spiacevoli, delusioni e quant’altro possono avere degli effetti negativi in tal senso, ed è assolutamente normale che ciò avvenga.

Il benessere di una persona, dunque, può essere in qualche modo legato ad eventi esterni, siano essi positivi o negativi: probabilmente nel pieno di un periodo critico, dovuto magari ad una situazione spiacevole sul lavoro o nella propria vita sentimentale, difficilmente si affermerà di essere al massimo del proprio benessere, la situazione tuttavia rientrerà nella normalità, con i dovuti tempi, quando si sarà voltato pagina.

Anche quello di equilibrio è un concetto piuttosto vago che può far riferimento a fattori molto diversi, ma non c’è alcun dubbio sul fatto che possa essere proprio questa la “chiave” per vivere una condizione di benessere assolutamente ottimale.

Una vita sana, piacevole ed armoniosa ingloba più cose: degli affetti familiari, delle amicizie, degli obiettivi personali, del divertimento, tutte assolutamente importanti.

Se in una vita mancano molte di queste “colonne”, oppure se ci si concentra oltremisura su alcune a scapito di altre, è assolutamente possibile che il benessere ne risenta e che tali eccessi abbiano, a lungo andare, dei risvolti negativi sulla propria vita. La condizione medica e fisica è importantissima, certamente, ma non è tutto, è importante anche stare bene mentalmente e raggiungere una condizione di soggettivo equilibrio.

Da un lato, come visto, sul nostro benessere possono influire dei fattori esterni sui quali non abbiamo modo di intervenire, dall’altro molto dipende dal nostro stile di vita, dalle nostre abitudini, ed è proprio su queste che è opportuno cercare di lavorare.

benessere
Osteopatia viscerale – Shiatsu – MTC – Kiniesologia Applicata
Per appuntamento: Cell. 349.0502127 – 349.6647914

Se vuoi avere un sostegno per cambiare le tue abitudini contattaci, studieremo insieme il percorso migliore per il tuo Benessere.

Osteopatia viscerale – Shiatsu – MTC – Kiniesologia Applicata
Per appuntamento
Cell. 349.0502127 – 349.6647914