IL SEGNO DEL MESE: SCORPIONE

0
132
scorpione

Caratteristiche

Segno fisso d’Acqua, dominato dal pianeta Marte, i nati sotto questo segno possono apparire in un primo momento timidi e riservati, rivelandosi poi molto passionali ed emotivi. Di frequente hanno successo nella vita sia sociale che lavorativa essendo capaci di un grande coraggio e di caparbietà nel raggiungere la meta prefissata. Generalmente sono tipi calmi ma se sottoposti a sollecitazioni e pressioni possono diventare inesorabili, indomabili e difficilmente riescono a capire quando è il momento giusto di fermarsi, soggetti a sentimenti di ira e capaci di esplodere senza preavviso. Verso chi amano e stimano, sono capaci invece di donarsi totalmente e senza pretese in cambio. Personaggi famosi del segno sono: Scarlett Johansson, Roberto Benigni, Picasso, Monet, Pelè, Bud Spencer, Martin Lutero, Sant’Agostino e Gianni Rodari.

Mito e costellazione

Lo Scorpione è una costellazione nota sin dai tempi antichi: i Sumeri la chiamavano Girtab (oggi è così chiamata una delle stelle che ne compongono la coda). Nella mitologia greca Scorpius, enorme e velenoso, punse a morte il cacciatore Orione. L’animale, secondo una delle tante versioni, era stato mandato dalla dea Artemide accecata dall’ira perché l’uomo, che a lei non si era concesso, si era infatuato invece delle Pleiadi, le sette figlie della ninfa Pleione e Atlante. Subito dopo aver punto il giovane lo scorpione morì e Zeus pose i due personaggi tra le stelle ma in punti opposti nel cielo, in una eterna rincorsa. La costellazione astronomica dello Scorpione non è molto estesa ma è molto luminosa. Il cuore è rappresentato la stella rossa Antares, una stella doppia tra le più luminose del cielo.

Oroscopo 2021

All’inizio dell’anno siete partiti alla grande con una piena fiducia in voi stessi e una buona lucidità mentale. Avete raggiunto molti degli obiettivi prefissati, rivalutandovi e reinventandovi soprattutto se nel 2020 avevate avuto problemi lavorativi, economici o eccessive spese. Questi ultimi mesi dell’anno vi vedranno al centro di molti rapporti sociali: sarete brillanti e riuscirete ad esprimervi con facilità! La nota stonata è rappresentata dagli interessi che saranno superficiali e vi potrebbero portare ad applicarvi poco negli obiettivi, a prendere decisioni affrettate e quindi a disperdere rapidamente le risorse economiche a disposizione, quindi attenzione. Inoltre evitate di essere troppo diretti soprattutto quando volete criticate le abitudini o le carenze di chi vi è vicino, in particolare in famiglia, perché potreste generare conflitti annosi. In amore invece è un periodo ottimo e di grande complicità e passionalità con il partner soprattutto se lavorerete bene sulla parte mentale. Se la vostra relazione è in crisi o avete avuto dei ripensamenti sulle scelte fatte adesso non è il momento di cambiare il partner di sempre per un’avventura: lavorate per la stabilità della coppia. Una fine dell’anno invece stabile sotto il punto di vista sentimentale ed emotivo e anche economico. Non è il momento di ripensamenti o di grandi cambiamenti tanto meno affrettati.

Oroscopo letterario

Ricordatevi che gli errori portano esperienza e che la vita non deve essere sempre guardata con severità ma anche con gli occhi di un bambino. “Il libro degli errori” di Gianni Rodari, si proprio un libro per ragazzi, è quello che ci vuole in questo momento: tornate bambini!

Astrocucina

Lo Scorpione ha la tendenza agli eccessi: è capace di abbuffarsi a dismisura per poi mettersi a dieta in modo drastico. Nella dieta non deve mai mancare aglio, cipolle, cavolfiori, ravanelli, prugne secche e tisane depurative.

by P’Astra