FESTA DELL’OLIO NUOVO

0
311
festa dell'olio nuovo

Sabato 2 e domenica 3 dicembre si svolge la XIV Edizione della Festa dell’Olio Nuovo Cerveteri, organizzata dall’Associazione 3.0 in concerto con la Pro Loco Due Casette e l’associazione Artigiani Borgo del Sasso. La degustazione di vini, inserita nella manifestazione, è a cura dell’associazione Momenti DiVini. Con la supervisione di Arianna Pietrolati, delegata alla Promozione Economica dal Comune.

Molto importante sarà la presenza, per la prima volta, di uno stand delle Denominazioni Comunali, che esporranno i prodotti che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento De.Co. L’olio è il grande protagonista ma la finalità della festa è la valorizzazione globale del territorio ceretano attraverso l’agricoltura e l’artigianato, fiore all’occhiello di Cerveteri. Insieme agli stand gastronomici, allestito il mercatino dell’artigianato locale. Una novità invece, l’esposizione dei manufatti di 20 artisti del Borgo del Sasso a Palazzo Ruspoli. La Fondazione Principe Ruspoli ha concesso l’utilizzo del castello per le degustazioni di vini locali nella sala nobile posta al primo piano.

L’evento sarà concentrato nel borgo con piazza Santa Maria colma di sapori e profumi nostrani degli stand dei produttori pronti a far degustare l’olio extra vergine d’oliva appena prodotto e piazza Risorgimento che domenica ospiterà l’esposizione di macchine d’epoca, diversamente dagli altri anni dove veniva coinvolta piazza Aldo Moro. Come da tradizione domenica verrà decretato il “Miglior olio Nuovo”.