EVENTI, “LA NOTTE DEI GLADIATORI” 

0
126
gladiatori

Quanto è vero quello che abbiamo visto nei film di Hollywood e quanto, invece, è frutto di invenzione? Lo possiamo scoprire Mercoledì 29 Giugno.  

Chi erano i gladiatori? È vero che morivano sempre? Erano schiavi? O erano persone che decidevano di rischiare la sorte scendendo nelle arene?
Tutto questo, e molto altro, lo scopriremo in una passeggiata serale che toccherà i punti principali legati a questo incredibile fenomeno sociale che oggi ci sforziamo di comprendere con le nostre moderne concezioni sociali. 

“Cominceremo dal lì dove si attesta la prima menzione storica di combattimenti gladiatori, cioè dal Foro Boario, quel mercato di animali che rappresentava il cuore pulsante di una Roma medio-repubblicana in grande espansione. Proprio lì, nel 264 a.C., quando sta cominciando la prima guerra punica, comincia la parte storica di questo nostro racconto che cercherà di svelare anche l’origine di questi cruenti combattimenti. Di sito in sito arriveremo al Colosseo, dove terminerà il nostro viaggio nel passato. Insieme a me ci sarà un esperto, il dott. Giorgio Franchetti, autore del saggio “Panem et Circenses: vita e morte nell’arena” (Edizioni Efesto, 2014), classificatosi 4° nel 2016 al Concorso Letterario Nazionale “Vittorio Alfieri”.

Giorgio Franchetti
Laureato con lode in Archeologia e Storia dell’Arte.
Esperto di gladiatori, cucina romana ed etrusca e medicina nel mondo antico.
Ha sviluppato lo studio della medicina antica e oggi possiede la più vasta collezione al mondo di repliche di strumenti chirurgici greco-romani.
Ha tenuto svariate lectiones magistrales e seminari presso le università: Roma Tre, La Sapienza e Università di Salerno. È considerato uno dei massimi esperti italiani del mondo gladiatorio ed è apparso recentemente nel documentario in onda su Discovery Channel “Colosseum: the whole story”, tradotto e trasmesso in tutto il mondo. Ai primi 10 gruppi/singoli prenotati in omaggio il libro “Panem et Circenses: vita e morte nell’arena”.  

Un’occasione per scoprire insieme chi fossero questi uomini e donne cercati e reietti, lodati e derisi, amati e odiati ma da tutti ricordati semplicemente con il nome di… GLADIATORI! 

Appuntamento alle ore 21 di mercoledì 29 giugno presso il Foro Boario a Roma. Info e prenotazione al numero 3274026936 Alex