Cerenova: c’era una volta il bowling e Nonna Virginia

0
1516
Nonna Virginia

Impartiva lezioni gratuite nella ‘scuoletta’ a tutti coloro che avevano avuto difficoltà ad ottenere la licenza media inferiore. 

Tratto da “I Racconti di Cerenova” scritto da Virginia, la nonna di tutti gli abitanti di Cerenova, non solo dei giovani, a Lei tanto cari.

Cerenova è una frazione del comune di Cerveteri, in provincia di Roma, e si trova al 43esimo chilometro della via Aurelia, poco lontano dal mare. Si tratta di una cittadina che presenta le caratteristica di avere edifici tutti bianchi, circondati da una grande quantità di alberi quasi tutti sempreverdi. Essa dispone di scuole elementari e medie e di una succursale del municipio, mentre per gli altri servizi si appoggia a Cerveteri oppure a Ladispoli. Solo per i Carabinieri fa capo alla vicinissima Campo di Mare, che è praticamente la sua spiaggia. Io abito a Cerenova da nove mesi e mi ci sono ormai ambientata”

nonna virginia

C’era una volta il bowling e Nonna Virginia…

Virginia Belafatti, conosciuta più familiarmente a Montespaccato e da noi, col nome di Nonna Virginia, presentava così Cerenova e i suoi abitanti, in questo e nei successivi 6 libri dedicati al territorio che l’ha adottata. O forse il contrario. Perché Cerenova è proprio bella! scriveva spesso Virginia, Lei lo era ancora di più.

Anni ’90. L’insegnante in pensione, portò nella frazione di Cerveteri una ventata di freschezza, umanità e cultura che non si dimentica facilmente. Nei suoi racconti nomi e fatti di una comunità che forse non abita più questi luoghi. Oggi un ricordo va’ ai suoi occhi azzurri e limpidi, alla cordialità e alla finezza che l’hanno contraddistinta.

I Racconti di Cerenova…
Il Cuore di Cerenova…
La Parola Amore
“Nonna” è bello!
I Miei cari ragazzi
Io Vagabonda
e tanti altri ancora

Ps: Se sei tra i nipoti di Virginia, contatta la Redazione

di Barbara Pignataro