CASCATE DI CERVETERI, “L’AMAZZONIA DEL LAZIO”

0
4458
cascate di Cerveteri

UNA DOMENICA DI PRIMAVERA NELLA NATURA

Esiste un luogo non lontano da Roma in cui la natura è la sola protagonista e dove crea benessere alla tua mente. Seguendo il suo richiamo siamo andati domenica scorsa a scoprire le meravigliose Cascate di Cerveteri, denominate anche “L’Amazzonia del Lazio” per via della flora lussureggiante. Ad accompagnarci nel viaggio le guide dell’Associazione Back To Nature Experience, operatori ed istruttori della F.I.S.S.S. (Federazione Italiana Survival Sportivo Sperimentale) che nei loro percorsi storico-naturalistici, insegnano nozioni di survival nella natura selvaggia.

Un percorso di circa 10 km tra andata e ritorno con un dislivello di 200 metri circa, che comprendeva un guado del fiume Vaccina, le mura della città di Cerveteri, le ferriere del 1600 appartenenti allo Stato Pontificio. Lungo il percorso abbiamo ammirato il ponte degli austriaci risalente al 1800 e da lì, la magia di osservare il salto della cascata di Castel Giuliano che si tuffa per circa trenta metri, ma non è stata l’unica cascata raggiunta, tante altre ancora prima di fare ritorno a Cerveteri.

Ci siamo incontrati al piazzale del cimitero nuovo di Cerveteri dove Edoardo, la guida, ha fatto una breve presentazione di quello che saremmo andati a vedere. Subito, all’entrata del sentiero abbiamo incontrato la famosa porta coperta di Cerveteri e dopo un breve accenno storico siamo stati condotti alla scoperta delle cinque cascate. La pausa pranzo è stato anche il momento per apprendere le prime nozioni Survival, e per trovare risposta alle tante curiosità riguardo al vivere nella natura e al ponte austriaco dove abbiamo concluso la giornata, assaporando le bontà della vicina locanda.

Quello che l’esperienza vissuta ci ha lasciato, e ci auguriamo per tutti, è il forte desiderio di tornare presto nelle meraviglie naturalistiche che il nostro territorio offre. “É stato emozionante – racconta Edoardo – trascorrere il tempo libero nell’ambiente naturale è la risposta giusta alla necessità di rigenerare le nostre energie primordiali”.

L’associazione Back To Nature Experience è amante non solo della Terra ma anche del mare e delle sue meraviglie, incentiva a sperimentare la subacquea in maniera ricreativa.