AMAMIeBASTA

0
612

ANAS, con LNDC, lancia la campagna contro l’abbandono e mette a disposizione un numero verde per le segnalazioni.  Il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, anticipa nuove norme nel DDL sulla Sicurezza stradale. Per chi abbandona si potrà arrivare alla sospensione o alla revoca della patente.

Ogni anno si registrano migliaia d’incidenti stradali, spesso anche mortali, causati da animali vaganti ed è bene ricordare a tutti i cittadini – afferma ANAS – che chi abbandona un animale non commette solo un reato ai danni dell’animale, ma potrebbe rendersi responsabile anche di omicidio colposo. ANAS, con i suoi 32mila chilometri di rete stradale, da diversi anni è impegnata a sensibilizzare gli automobilisti con l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza in viaggio. I cantonieri salvano quotidianamente moltissimi cani e animali randagi, abbandonati non solo durante il periodo estivo. Secondo la Lega Nazionale del Cane (LNDC Animal Protection), sono quasi 200mila i cani e gatti che ogni anno sono abbandonati al loro destino, a cui però vanno aggiunti quelli che non sono mai arrivati nei rifugi, anche se le pene sono severe. L’abbandono di un animale domestico è punito dall’articolo 727 del Codice Penale con l’arresto fino a un anno o con l’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

La campagna AMAMIeBASTA, lanciata da ANAS e LNDC, intende responsabilizzare la cittadinanza nel periodo più a rischio dell’anno. I dati rilevati dal Ministero della Salute evidenziano che in molte regioni, soprattutto del Sud, il randagismo ha raggiunto livelli drammatici ed è spesso fuori controllo. Secondo l’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) gli abbandoni sono in crescita. Di fronte alla presa di coscienza sempre più diffusa verso i diritti animali – come ha spiegato chiaramente la presidente Nazionale, Carla Rocchi, alla rubrica del TG2, “Post estate” – aumenta a dismisura la “scusa pietosa” dell’allergia per cui non è più possibile tenere l’animale. Gli abbandoni e le cessioni, dice la presidente, sono aumentati del 20%, mentre le adozioni diminuiscono del 10%, e il 75% adotta solo cuccioli. La Protezione Animali lo scorso anno si è presa cura di 139.471 animali, ne ha ospitati 51.707 e accudito sul territorio 47.822. Inoltre, ha soccorso 19.619 animali e sterilizzati 20.323 tra cani e gatti. Insomma, mentre il solleone arroventa l’estate, siamo in piena emergenza.

Il vicepremier Matteo Salvini

Lo stesso vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, al Senato, in ambito di Question Time, ha anticipato che sta valutando di proporre alcune modifiche al DDL sulla Sicurezza stradale, che presto sarà discusso in Parlamento, inasprendo le sanzioni nei confronti di chi abbandona animali domestici su strada, che potranno arrivare fino alla revoca o la sospensione della patente. Secondo ENPA però è necessario fare presto. L’onorevole Salvini, come riporta ANSA, sostiene che l’abbandono di un animale domestico oltre ad essere un atto di assoluta barbarie e inciviltà, rischia di mettere anche a repentaglio l’incolumità di coloro che viaggiano. ANAS, fra l’altro, ricorda che nelle strade di sua competenza è possibile segnalare la presenza dell’animale al numero verde 800.841.148.

Rubrica a cura di Barbara e Cristina Civinini

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com