TESTAMENTO, PUOI AMARE PER SEMPRE I TUOI ANIMALI

0
200
testamento
Puoi amarli per sempre-2-LAV

Con un lascito a LAV puoi fare testamento in favore dei tuoi animali e la Lega Anti Vivisezione se ne prenderà cura anche quando non ci sarai più.

In occasione della “Giornata internazionale del lascito solidale”, che ricorre il 13 settembre, LAV organizza la “Settimana dei lasciti”, una open week, dal 14 al 19 settembre, dedicata al tema del testamento in favore degli animali, con il patrocinio e la collaborazione del Consiglio nazionale del Notariato.

Il 10 settembre LAV sarà “in diretta con il notaio” Gianluca Abbate, che spiegherà come funziona un lascito solidale. E’ possibile ricordare l’associazione nel testamento nel pieno rispetto di quanto la Legge riserva ai parenti più prossimi. Si possono dedicare a LAV somme di denaro, beni mobili e immobili, titoli e fondi d’investimento, il TFR e, in assenza di eredi legittimari, l’intero patrimonio.

testamento
Settimana dei lasciti-LAV

Come si scrive il testamento? Posso dedicare un lascito agli animali anche se ho eredi? A queste e a tante altre domande, l’associazione risponderà con dei webinar dedicati il 15 e il 17 settembre. Il testamento rappresenta la chiara espressione delle proprie volontà ed è il modo migliore per ricordare i valori della nostra vita, come l’amore per gli animali, dichiara Roberto Bennati, Direttore Generale LAV, nell’annunciare l’iniziativa. La legge, attraverso il lascito solidale, offre uno strumento che consente di lasciare una traccia di noi nel futuro, investendo nei progetti in cui crediamo, spiega Gianluca Abbate, Consigliere Nazionale del Notariato. Con il testamento solidale, infatti, prosegue, è possibile destinare una parte dei propri beni, anche di modico valore, a sostegno di organizzazioni no profit, dando così l’opportunità a un progetto di crescere e di svilupparsi. Certo, si tratta di decisioni importanti e, per garantire che siano rispettate è determinante farsi consigliare da un notaio, che saprà suggerire le soluzioni migliori per ottenere il risultato voluto ed evitare errori o interpretazioni fuorvianti, dice.

testamento
Testamento per gli animali – Fonte: LAV

Dedicare un lascito testamentario ai diritti degli animali è un atto d’amore e di responsabilità, un gesto che dura in eterno. Compiere questa scelta non vuol dire essere ricchi, e neppure essere soli al mondo: anche un piccolo contributo può fare la differenza per moltissimi animali, senza ledere i diritti dei propri cari. I fondi ricevuti da LAV attraverso i testamenti, sono impegnati sul campo per salvare animali oppressi e prigionieri, cercare una casa che dia dignità e amore a quelli abbandonati, combattere ogni genere di violenza perpetrata contro di loro e ottenere cambiamenti di lungo periodo con un incessante lavoro di campagne e di pressione sulle Istituzioni che tutti i giorni possono decidere sulla vita e la sorte degli animali. Dunque, qualsiasi contributo sarà prezioso e farà la differenza per far crescere il lavoro della lega Anti Vivisezione e i diritti degli animali. Si può prenotare un appuntamento scrivendo a lasciti@lav.it o chiamando lo 06 4461325.

di Barbara e Cristina Civinini

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com