Il Partito democratico interviene sugli incendi a Ladispoli

0
1221

Riceviamo e pubblichiamo dal Pd di Ladispoli.In questi giorni abbiamo assistito col fiato sospeso al lavoro incessante di operatori e volontari per la salvaguardia della nostra città colpita in più punti da roghi che hanno danneggiato gravemente anche il nostro patrimonio naturale protetto.

Mentre ancora oggi si procede allo spegnimento di alcuni piccoli incendi nonché alla bonifica dei luoghi interessati, desideriamo ringraziare di cuore i vigili del fuoco, la protezione civile,le guardie zoofile, le associazioni, la nostra Amministrazione, i volontari e tutti i cittadini che, nonostante le difficoltà oggettive, in questi giorni hanno lavorato instancabilmente fianco a fianco, mettendoci  l’anima e il corpo,per preservare la città.

Sono stati giorni intensi che hanno visto bruciare, sotto gli occhi preoccupati dei cittadini, decine di ettari di zone boschive, delle oasi naturali e delle aree protette che rappresentano il polmone verde oltre che  il vanto della città.

Nel frattempo, giungono all’attenzione dell’opinione pubblica, attraverso gli organi di stampa, maggiori conferme circa la natura dolosa di alcuni degli incendi; in attesa delle risultanze dei vigili del fuoco dobbiamo sottolineare come quest’anno il problema degli incendi sia diventato un’ emergenza in tutto il paese con oltre 1080 interventi in 420 Comuni,  nella sola giornata di Lunedì 17 Luglio.

Diventa pertanto una priorità, anche del nostro Comune, dotarsi di un apparato di Protezione Civile formato da volontari competenti e coinvolgere anche tanti ragazzi, in grado di sostenere l’operato dei Vigili del Fuoco, al fine di attuare quelle attività  di prevenzione e di pronto intervento indispensabili in casi simili.

Vogliamo infine tranquillizzare e informare i cittadini tutti che nessuna speculazione edilizia sarà mai possibile nelle aree colpite in questi giorni dagli incendi,le quali saranno sottoposte a precisi e stringenti vincoli di legge che ne limitano, per diversi anni, la destinazione d’uso con il divieto di costruirvi sopra qualsiasi fabbricato, come anche  per le oasi naturali di Torre Flavia e di Palo.

Ci auguriamo pertanto che le indagini delle forze dell’ordine e della magistratura possano presto accertare la natura degli incendi ed assicurare in tempi brevi alla giustizia eventuali responsabili.

 

                                                                 Comitato di Reggenza Circolo PD Ladispoli