L’Ortica a Sanremo: Il colpo di scena c’è stato, Francesco Gabbani ha vinto il Festival

0
1463

dal nostro inviato Fabio Picchioni

Sanremo si sta svegliando in queste ore dopo la lunga notte del Festival che, come il nostro sito aveva ipotizzato ieri pomeriggio, si è concluso con un grande colpo di scena.

A sorpresa infatti Francesco Gabbani ha vinto il festival di Sanremo 2017, con il brano Occidentali’s Karma. Il cantautore toscano lo scorso anno si era imposto tra le Nuove Proposte con Amen. Una vittoria inattesa ma molto gradita anche al pubblico del teatro Ariston che ha tributato un grande applauso all’artista.

Commosso il vincitore davanti ai giornalisti della sala stampa.

“Non me l’aspettavo. Ci speravo in un angolino del mio cuore – afferma Gabbani – Devo ancora realizzare. Non ho parole. È stato un anno molto emozionante e pieno di soddisfazioni. Questa è la più grande e spero di riuscirla a gestire dal punto di vista emotivo. Mi auguro di continuare a fare musica con la mia semplicità e spontaneità e che sempre più persone si affezionino a me”.

Ma standing ovation anche per Fiorella Mannoia seconda classificata, con il brano Che sia Benedetta. L’interprete ha conquistato anche il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla. Fiorella Mannoia era la grande favorita del Festival, ha presentato un brano molto bello ed intenso, è la vera vincitrice morale della rassegna canora.

Delusa ma sorridente la seconda classificata.

“Sono venuta con lo stesso spirito di trent’anni fa – afferma la Mannoia – non con l’intento di vincere. Certo, in un angolino ci speravo, non sono ipocrita. Spero però che questa canzone possa fare lo stesso percorso delle altre Cheli portato a Sanremo”

Ermal Meta terzo classificato, con il brano Vietato Morire. Il cantautore di origini albanesi, che l’anno scorso era in gara tra le Nuove Proposte, ha conquistato anche il Premio della Critica Mia Martini.

Cala dunque il sipario sul Festival di Sanremo che anche per la finalissima ha ottenuto ascolti da record. Ieri sera 12 milioni di persone si sono incollate davanti a Rai Uno con il 58% di share.

Si tratta del miglior risultato dal 2002.

picchioni 10 picchioni 11 picchioni 12