FIDO: AL MARE CON NOI GRAZIE ALLE BAU BEACH

0
271
bau beach

Dopo lunghe settimane di quarantena, reclusi nelle nostre abitazioni, è finalmente giunta l’ora di beneficiare del mare e delle sue tante cure. Sì, perché lo iodio e il calore del sole fanno molto benee non soltanto a noi umani, ma anche ai nostri amici a quattro zampe!

Così l’estate può diventare una vera e propria occasione per trascorrere più tempo insieme ai nostri fedeli amici, quel tempo che spesso ci manca per via dei quotidiani impegni lavorativi e che, con grande gioia, possiamo recuperare con delle lunghe e divertenti giornate in riva al mare.

E se molti di noi non erano certi che questo potesse accadere per via delle numerose restrizioni che vedono vietare l’accesso ai nostri cani nei tanti stabilimenti italiani, niente paura, da oggi scopriremo insieme cosa sono le Bau Beach, dove trovarle e quali attività possono essere svolte in compagnia del nostro amato Fido!

Per i nostri cani, movimento e interazione sono fondamentali per una crescita sana ed equilibrata, vien da sé che le sole passeggiate per espletare i suoi bisogni fisiologici non sono sufficienti per garantire una corretta attività fisica. Infatti, anche per loro,articolazioni e muscolature devono essere sempre tenute in movimento per non andare incontro a spiacevoli problemi di salute e obesità. Ma attenzione! È assolutamente vietato esporre Fido al sole nelle ore più calde della giornata per evitare un pericoloso colpo di calore ed è necessario tenere sempre a disposizione del nostro amico acqua da bere non troppo fredda, per mantenerlo sempre idratato, un tranquillo posto all’ombra, per ripararlo dal sole più diretto e dal caldo della giornata,e concedergli frequenti bagni ristorativi che gli permetteranno di rinfrescarsi e divertirsi!..

BAU BEACH: COSA SONO

Per evitare di imbattersi in stabilimenti che vietano l’accesso ai nostri amici a quattrozampe, meglio optare per una Bau Beach!

Sono vere e proprie spiagge/stabilimenti, adibiti all’accoglienza dei nostri amici cani;molte di queste, realizzate con tutti i comfort possibili, garantiranno una piacevolepermanenza tutte le volte che decideremo di portare Fido in spiaggia con noi.

All’interno di esse è possibile trovare: recinti nebulizzanti e rinfrescanti, aree sgambettamento, innaffiatoi per la pulizia delle deiezioni liquide, sacchetti igienici, ciotole d’acqua fresca, giochi, docce, i tanti amati biscottini e numerose zone d’ombra. Realizzate per accogliere il binomio e quindi pensate affinché cane e padrone possano trascorrere piacevoli ore di relax, alcune di esse mettono anche a disposizione educatori cinofili, dog sitter e servizio di asilo su richiesta; confortevoli soluzioni per la gestione del proprio pet a 360 gradi e nel totale rispetto delle nostre e delle loro esigenze.

Non solo stabilimenti, per chi preferisce optare per una soluzione più easy e senza troppe pretese, sono di fatto messe a disposizione anche spiagge libere, talvolta, però,non molto confortevoli, poco curate o spesso in prossimità di fiumi o porti. Anche se meno dotate di tutti i servizi “ideali”, anch’esse garantiscono i bisogni di prima necessità, come: ciotole d’acqua, recinti per la delimitazione dell’area che permettono a Fido di “scorrazzare” in tutta sicurezza e serenità, pompe d’acqua.

REGOLE E ORDINANZE

È bene ricordare che ogni comune ha la facoltà di emanare proprie ordinanze e glistabilimenti balneari devono attenersi scrupolosamente a tali disposizioni per garantire una piacevole e sicura esperienza balneare insieme ai nostri amati cani. Non solo, tali disposizioni spettano anche a province, regioni e Capitanerie di Porto; è bene quindi ricordarsi di verificare sempre quali siano le spiagge adibite all’accesso dei nostri cani e le regole in vigore per non imbattersi in possibili divieti e restrizioni.

bau beach
Illustrazione di Paolo Maccioni

Dunque, è possibile trovare delle Bau Beach libere o a pagamento, accessibili a tutti coloro che non vogliano rinunciare a divertenti giornate di mare in compagnia dei loro cani, anche in un momento di delicata crisi economica come quella del post-pandemia. Certamente le strutture private presenteranno dei costi maggiori, a secondo del periodo estivo, della zona e dei comfort messi a disposizione.

COSA PORTARE CON NOI: KIT PER FIDO

Come ogni viaggio che si rispetti in compagnia del nostro cane, anche per le vacanze al mare, o meglio, in spiaggia, è necessario provvedere a tutto l’occorrente per il nostro Fido, un vero e proprio Kit da viaggio, necessario per andare incontro a tutte quelle che possono essere le naturali esigenze di un cane.


Quali? Vediamo
lo insieme:

Sacchetti igienici, necessari e oramai obbligatori per la raccolta delle deiezioni di Fido. Anche se si sceglie di optare per una struttura privata, può capitare che vi sia l’esigenza di utilizzarli per raccogliere i suoi bisogni, magari per una insufficiente disposizione di questi.

Paletta per la raccolta dei bisogni
Thermos acqua per garantire a Fido una costante idratazione con acqua sempre fresca. Mi preme a tal proposito ricordare che l’acqua del mare è assolutamente pericolosa per i nostri cani se bevuta, in quanto la quantità di sale e la sua composizione, nonché, la presenza di sabbia, può provocare al cane forti gastroenteriti.
Ciotola da viaggio per acqua
Ciotola da viaggio per cibo
Guinzaglio, meglio se ad un’unica fettuccia e quindi non estensibile, da utilizzare nel caso in cui vi sia la necessità di tenere legato il nostro cane, soprattutto se si opta per una spiaggia libera, in cui la presenza di Fido può essere accettata con alcune restrizioni e condizioni.
Giochi
Telo mare, utile per far adagiare Fido comodamente quando la sabbia scotta e per farlo asciugare tranquillamente sotto l’ombrellone.
Snack vari e dei croccantini, per assicurargli la sua porzione di cibo quotidiana, possibilmente trasportati in una comoda borsa frigo per conservare gli alimenti (compresa acqua) sempre freschi.

COSA DICE IL VETERINARIO

Da esperta Dog Sitter, consulto sempre il veterinario per maggiori consigli e indicazioni, ogni qualvolta mi viene affidato un cane, anche per pochi giorni.

Questo per assicurare ai nostri amici a quattro zampe sempre le attenzioni necessarie; il mio parere è dunque quello di rivolgersi preventivamente ad un esperto, meglio ancora se a un veterinario di fiducia, laddove ci troviamo a portare Fido in spiaggia per la prima volta; questo per non rischiare incidenti comuni, come per esempio spesso avviene con il famoso colpo di calore.

I veterinari consigliano di non esporre il proprio cane nelle ore più calde; va da sé che tale regola vale per ogni cane, ma particolarmente a rischio vi sono alcune razze che,per la loro caratteristica fisica, o meglio, conformazione, risulterebbero maggiormente predisposti: è il caso delle razze brachicefali, come carlini o bulldog, che presentano una canna nasale ridotta e rischiano un facile colpo di calore.

Inoltre, nei cani con pelo raso vi è un maggiore rischio di scottature o bruciature, in quanto la pelle del cane risulta molto più delicata della nostra; in più è risaputo che il pelo è una naturale forma di protezione da caldo e freddo.

Particolare attenzione è da rivolgere ai cuscinetti che, a contatto con la sabbia rovente, potrebbero bruciarsi. In tal caso, sarà il veterinario di riferimento aconsigliare apposite creme protettive.

Non ultima raccomandazione è quella di sciacquare con abbondante acqua dolce il nostro caro Fido una volta fatto il suo bagno e uscito dall’acqua, per togliere l’eccesso di sale ed evitare l’insorgere di dermatiti.

BAU BEACH: DOVE TROVARLE

1. Bau Beach Fiumicino – Lazio (spiaggia privata)
2. Bau Beach Ladispoli Palo Laziale
3. Spiaggia dei Gabbiani Pet Friendly Lago di Bracciano
4. Spiaggia di Martignano Pet Friendly Campagnano di Roma
5. Dog Beach Saint Tropez Tarquinia
6. Bau Beach Village Maccarese

 

Non mi resta che augurarvi una buona estate e buon divertimento, sempre in compagnia dei nostri amati cani…perché come ogni anno è fondamentale divulgare il messaggio: No all’abbandono!

I nostri amici a quattro zampe sono ottimi compagni di avventura e di vita! Per questo portalo sempre con te… le avventure con lui, saranno ricordi indimenticabili. Un cane è per sempre anche in vacanza!

Buon divertimento!!
Daniela Maccioni
Dog Sitter