Dalla terra alla tavola

0
1014

A partire dallo scorso mercoledì , presso la Biblioteca Comunale “Peppino Impastato” di Ladispoli si svolgono tre incontri tematici alla scoperta del mondo rurale, della biodiversità di questo prezioso ecosistema, delle eccellenze alimentari del nostro territorio.

L’Italia conserva da sempre il primato della qualità dei suoi prodotti agroalimentari; qualità dovuta alla nostra storia, al nostro territorio ed al nostro rapporto millenario con piante ed animali domestici. Oggi, in tempi di globalizzazione, viviamo la scomparsa di tanta biodiversità del mondo rurale, spesso inconsapevoli della ricchezza che stiamo perdendo.

Realizzati dall’Associazione Natura per Tutti Onlus, e finanziati all’Arsial  – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio, i seminari vogliono contribuire ad aumentare, anche per i non addetti al settore, la conoscenza e l’importanza della conservazione del territorio, delle sue produzioni di qualità e dell’importanza che questi fattori rivestono per la qualità di ciò che mangiamo.

Gli incontri saranno tenuti da Antonio Pizzuti Piccoli, naturalista e agrotecnico, docente da dieci anni di geografia enogastronomica e dall’archeologa Annalisa Burattini.

Di seguito il calendario degli incontri:

“Perché biologico è meglio”

Mercoledì 31 gennaio 2018 ore 15,30

“Olio e vino: una storia lunga millenni”

Giovedì 08 febbraio 2018 ore 15,30

La partecipazione ai seminari è gratuita, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per prenotazioni ed ulteriori informazioni potete contattare l’Associazione Natura per Tutti mail: info@fattoriapertutti.it