Cerimonia di giuramento delle Guardie Ecozoofile di Fareambiente Cerveteri

0
243

Elena Gubetti: “Loro presenza valore aggiunto per la città, a tutti loro auguro un buon lavoro”

Si è svolta in Sala Ruspoli la cerimonia di giuramento e rinnovo dei decreti delle Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente di Cerveteri. Alla presenza del Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti e del Vicesindaco Federica Battafarano, insieme alla Comandante di Polizia Locale Cinzia Luchetti, 19 Guardie Ecozoofile già precedentemente in servizio e 3 nuove unità che hanno terminato il corso di formazione, hanno infatti prestato formale giuramento e sono dunque entrate ufficialmente in servizio.

“Le Guardie Ecozoofile di Fare Ambiente di Cerveteri, che ricordo svolgono la loro attività in maniera totalmente volontaria spinti dal grande amore per il territorio, a tutela dell’ambiente e degli animali, rappresentano per la nostra città un importantissimo punto di riferimento – ha detto il Sindaco di Cerveteri Elena Gubetti – nelle scorse settimane, con una delibera di Giunta, abbiamo ufficialmente riattivato la collaborazione tra l’Amministrazione e questo corpo di volontariato e sicurezza ambientale, fondamentale in tantissime attività. Tra le tante, quelle legate all’igiene urbana e all’abbandono dei rifiuti e quelle relative ai diritti e alla salvaguardia degli animali. Il loro è un servizio prezioso di formazione e informazione per tutti i cittadini che possono trovare il loro un punto di riferimento professionale su tante attività legate alla tutela degli animali e dell’ambiente. A tal proposito, ci tengo a fare anche un ringraziamento all’Assessore alla Sostenibilità Ambientale Francesca Appetiti, che ha curato con meticolosità la stesura della nuova convenzione e che quotidianamente lavora a stretto contatto con tutte le realtà impegnate nella tutela del territorio”

“Ricordo alla cittadinanza che le Guardie Ecozoofile sono dei veri e propri pubblici ufficiali – aggiunge la Gubetti – che prima di indossare la divisa, hanno svolto e continuano a svolgere anche una volta diventati effettivi, continui corsi di formazione e preparazione. Il settore di cui si occupano infatti è estremamente ampio, soprattutto in materia legislativa: sono certa che così come sempre avvenuto, con la loro conoscenza ma soprattutto con il grande amore che hanno per Cerveteri e per il bene comune, continueranno ad essere il valore aggiunto che da sempre rappresentano per la macchina amministrativa, per la nostra Polizia Locale, con la quale collaborano con quotidianità e per la città tutta. A loro tutti, a nome mio e dell’Amministrazione comunale tutta, il più sentito augurio di buon lavoro”.