CAMPAGNA MOSAICO VERDE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE

0
813
campagna mosaico verde
Campagna Mosaico Verde: un sostegno per lo sviluppo sostenibile

Impronta ambientale e strategie di riduzione delle emissioni: Mosaico Verde come strumento per mitigare gli impatti delle aziende sul territorio.

Il 7 novembre 2019 alle ore 10:00 nel corso della manifestazione  Ecomondo, presso lo stand di Legambiente a Rimini Fiera, si parla della Campagna Mosaico Verde, che sostiene le aziende che scelgono di investire in uno sviluppo sostenibile attraverso la realizzazione di nuove aree verdi e tutelando le aree già esistenti a beneficio degli utenti e delle comunità locali.

campagna mosaico verde
Campagna Mosaico Verde: resilienza, forestazione, condivisione. 

Nata dall’impegno di AzzeroCO2, società che da anni si occupa di supportare le aziende e gli enti pubblici nel migliorare le performance energetico-ambientali, e Legambiente, l’associazione ambientalista che opera in Italia, la Campagna Mosaico Verde dimostra come dall’impegno congiunto di aziende e enti locali si possa creare valore condiviso e partecipazione congiunta nella definizione di piani per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Durante l’evento  saranno presenti, per testimoniare il proprio impegno nella campagna, i rappresentanti di Ascotrade, Automar SpA, Barilla Group, Coop Alleanza 3.0, E.ON Italia, Mellin, Scatolificio Me – Cart, TEP Energy Solution, che illustreranno come, integrando la sostenibilità all’interno delle proprie strategie aziendali e attuando politiche innovative, è possibile seguire uno sviluppo sostenibile per ridurre l’impatto aziendale sul territorio.

mosaico verde
Campagna Mosaico Verde: obiettivo 300.000 mila alberi nuovi

Campagna Mosaico Verde: impronta ambientale e strategie di riduzione delle emissioni. 

L’analisi dell’impronta ambientale di processi, prodotti o servizi, come ad esempio la carbon footprint oppure l’LCA, è il primo passo per garantire un controllo delle emissioni generate dalle attività aziendali e una corretta gestione di eventuali criticità.La Campagna Mosaico Verde si integra a questo processo di analisi come strumento concreto di migrazione degli impatti delle aziende, con la capacità di restituire un valore ambientale, economico e sociale al territorio.

L’obiettivo è ambizioso, piantare nei prossimi anni 300.000 mila nuovi alberi e tutelare 30.000 ettari di boschi e aree verdi esistenti, ma non irraggiungibile. Nel corso del convegno verranno presentati i dati aggiornati del secondo anno della campagna e i progetti di riqualificazione e tutela già avviati con successo, grazie all’impegno delle aziende presenti. Per partecipare al convegno è necessario registrarsi attraverso il form entro il 28 ottobre 2019.