Anteprima mondiale di Luigi Pirandello, FdI in prima fila

0
1752
inedito di luigi pirandello

“Nemo” – monologo inedito di Luigi Pirandello con adattamento ed interpretazione teatrale del Conte Federico Wardal.

 

L’evento spettacolo che verrà rappresentato in anteprima mondiale al Teatro Planet di Roma il 28 maggio è la dimostrazione della creatività e profondità degli italiani e del desiderio di comunicare con tutto il mondo concetti e valori universali. Fratelli d’Italia valorizza il potenziale artistico/culturale degli italiani nel mondo, infatti l’On. Edy Palazzi (Consigliere Regionale), ha promosso il Patrocinio della Regione Lazio.

È singolare e quanto mai avvincente la storia di “Nemo” che  ha un iter di 95 anni, dal 1928 data della sua stesura e il 2023 data della sua rappresentazione, l’inedito monologo di Pirandello iscritto dall’autore come soggetto cinematografico  per Greta Garbo e mai realizzato, da essere annoverata negli archivi storici della Cultura italiana e del Teatro Moderno, la cui  descrizione è narrata con dovizia di interessanti particolari  dal Conte Federico di Wardal, artista cinematografico e teatrale di fama internazionale.

La fusione di linguaggi dal palcoscenico dà vita ad una riflessione sulla miseria morale dell’uomo, sulle maschere che possono nascondere temporaneamente l’inquietudine  esistenziale, ma mai cancellarla; Battiato/Pirandello rappresenta un dialogo tra due artisti che hanno in comune molto più delle origini siciliane, sono testimoni di una cultura tradizionale che spinge l’uomo ad elevarsi comprendendo il significato della propria esistenza.

Lo spettacolo è stato patrocinato dalla Fondazione Mandir della Pace di Roma e dalla Presidenza della Regione Lazio. Un sentito ringraziamento va all’On. Edy Palazzi, della Componente Ciocchetti (Deputato) e Maselli (Assessore Regione Lazio), per il suo impegno a sottolineare l’importanza dell’anteprima mondiale di Pirandello facendo ottenere allo spettacolo il Patrocinio della R.L.

Lo scrivente, membro della Fondazione Mandir della Pace, presieduta dalla dr.ssa Gabriella Lavorgna, leggerà i messaggi augurali dei membri della componente di Fratelli d’Italia.

Raffaele Cavaliere