1522 PER CHIEDERE AIUTO

0
81

DAL CANADA IL GESTO DA FARE PER LANCIARE L’ALLARME

In situazione di pericolo spesso è difficilissimo dare l’allarme. Il violento potrebbe incattivirsi di più se capisce che si sta chiedendo aiuto. Il numero ufficiale da chiamare per chiedere l’intervento delle forze dell’ordine è 1522.

Arriva dal Canada un sistema di comunicazione da fare con la mano: aprire il palmo verso chi guarda, poi volgere il pollice verso l’interno e quindi chiudere le quattro dita restanti formando un pugno.

Con questo gesto sono state salvate molte donne. E’ noto l’escamotage al quale ha fatto ricorso una donna che hai finto di chiedere una pizza per chiedere aiuto. Da questa vicenda ha preso spunto Action Aid Italia per una campagna che il 18 novembre scorso a Roma ha visto un flash mob di sensibilizzazione al quale ha preso parte come “ambasciatrice” l’attrice Claudia Gerini. Si è sottolineato con lo slogan “la pizza più costosa al mondo” per l’occasione la carenza di fondi stanziati per prevenire la violenza contro le donne. “La pizza più costosa del mondo, perché – dicono gli organizzatori – vale tutti i fondi mai stanziati per combattere la violenza sulle donne, milioni e milioni di euro, promessi dai governi di tutto il mondo”.