UN CARNEVALE SENZA SCHERZI ALL’AMBIENTE

0
642
carnevale

A Ladispoli sfilerà  la sostenibilità quest’anno? Ciclo-carri, costumi fai-da-te e maschere di carta.

L’allegria del Carnevale è contagiosa e la si accoglie con entusiasmo sia da piccoli che da grandi, sono giorni di maschere e sfilate nelle vie d’Italia. Ladispoli si prepara alla festa con viale Italia e piazza Rossellini protagoniste assolute? Sicuramente. Nessun comunicato ufficiale da parte dell’amministrazione comunale svela i dettagli ma indiscrezioni indicano le giornate del 20 – 23 e 25 febbraio per i festeggiamenti. La tradizione vuole che scuole, associazioni e cittadini comuni si organizzano per entrare in scena e ‘competere’ in una gara al più fantasioso dell’anno. Sarà possibile quest’anno vedere solo ciclo-carri? Ossia carri mossi solo a pedali, carri a tema, allegri, colorati, ma prima di tutto ecologici, per esempio realizzati solo assemblando biciclette, che non utilizzano materiali inquinanti?

Carnevale a tema ambiente, tanto riciclo e pazienza. Ne serve molta per il fai-da-te sicuramente, per la realizzazione degli abiti, per le maschere di carta anziché plastica e per la moltitudine di coriandoli e stelle filanti che è consuetudine lanciare in aria. Anche il trucco può essere fatto in casa con sostanze naturali già in uso quotidiano, in rete sono molti i siti da consultare per le ricette, corredati di tutorial che ti guidano passo passo nell’esecuzione.

Lo scorso anno la festa doveva aprirsi il 24 febbraio con la sfilata dei carri e dei gruppi ma è stata annullata, per il forte vento e rinviata al 3 marzo, giornata in cui, la magia di Hogwarts e dei suoi personaggi e la Carica dei 101, per citarne alcuni, hanno vinto sul tempo. Il tanto apprezzato colour party, fatto di tante bustine colorate, in chiusura della festa, si eviterà quest’anno? Se non fosse per il materiale con cui sono composte le bustine distribuite ai partecipanti, quantomeno per lo spreco d’acqua che ne consegue, per eliminare il colore dalla strada, negli indumenti e sulla pelle. Oggi esistono in commercio prodotti per realizzare in modo sicuro, anallergico, atossico ed Eco Friendly una festa del colore, ma non diminuiscono il consumo dell’acqua.

Anche quest’anno sarà la Unicom ad occuparsi del Carnevale di Ladispoli, come gli anni passati?

Il carnevale 2020

  • Giovedì grasso: 20 febbraio
  • Carnevale: 23 febbraio
  • Martedì grasso: 25 febbraio
  • Mercoledì delle Ceneri: 26 febbraio (inizia la Quaresima)