STORIE GRATIS ONLINE PER GRANDI E PICCINI

0
456

Le propone l’Ente Nazionale Protezione Animali, con la nuova collana “Letture d’affezione”.

La nuova proposta editoriale, curata da Romano Giovannoni, consigliere nazionale ENPA,  è composta di dieci racconti, dieci voci, dieci storie in cui si raccontano gli animali e in alcuni casi sono gli animali stessi che si raccontano. Si tratta di una storia al mese che le lettrici e i lettori, di ogni età, potranno trovare sul sito ENPA e che, alla fine dell’anno, saranno raccolte in un piccolo volume, in cui ogni storia sarà accompagnata da un’illustrazione.

storie gratis

Temi di fondo saranno la cura, l’affetto e la responsabilità verso il mondo dei cani e dei gatti e di tutti gli animali, con uno sguardo al clima che cambia, provocando disastri, di cui solo un animale è responsabile: l’uomo. Lo storico Ente per la Protezione degli Animali consiglia la lettura collettiva e – perché no? – ad alta voce con i grandi e piccoli volontari. Il progetto è partito lo scorso 14 febbraio con la storia del piccolo koala e la bambina di Nina e Giuseppe Civati, con l’illustrazione di Claudia Piras: “Il koalino e la bambina”. La protagonista è una piccola “Greta per caso”: si trova ad affrontare qualcosa di molto più grande di lei. Gli incendi, la natura devastata, gli animali in fuga, la paura di tutte le persone che abitano lì o che, come lei, si trovano di passaggio.

Tra animalismo e ambientalismo, il breve racconto fa riferimento all’episodio in cui ha perso la vita il maggior numero di animali nella storia recente: il grande rogo dell’Australia. Uno studio ripreso dal Guardian – si legge nella prefazione – ha stimato che ne siano morti 3 miliardi. “È uno dei più gravi disastri della storia moderna, per la biodiversità, ha dichiarato uno dei referenti del mondo animalista australiano”. Quello che è accaduto in quella torrida estate del 2020 ha finito di cambiare la percezione dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.

Storie gratis online per grandi e bambini

storie gratis

L’11 febbraio 2022, sottolinea la prefazione, l’Australia ha inserito i koala nella lista degli animali in pericolo. Dunque, un motivo in più, prosegue, per seguire le avventure – e l’esempio – dei piccoli personaggi di questa storia.

Per scaricare il racconto: http://enpa.it/upload/content/2022214154134545.pdf

Colonia felina del castello di Santa Severa https://gliaristogatti.wordpress.com