Stop ai mozziconi di sigaretta in spiaggia

0
450
mozziconi

Marevivo insieme agli amici a 4 zampe della Scuola Italiana Cani Salvataggio

Prosegue, per il secondo anno consecutivo, la collaborazione con la Scuola Italiana Cani Salvataggio (SICS), nell’ambito della campagna nazionale di Marevivo “ HYPERLINK “https://marevivo.it/attivita/inquinamento/piccoli-gesti-grandi-crimini/” Piccoli Gesti Grandi Crimini” – realizzata insieme a BAT Italia – con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Grazie all’impegno di tutti, anche dei nostri amici a quattro zampe, vogliamo sensibilizzare cittadini e turisti sull’importante fenomeno del littering, ovvero dell’abbandono nell’ambiente di mozziconi di sigarette e piccoli rifiuti come bottigliette di plastica, tappi, scontrini e così via.

Un “piccolo gesto”, che a volte compiamo in maniera quasi naturale e che può apparire trascurabile ma che, in realtà, causa un gravissimo danno ai nostri mari. Ogni anno sono 4.5 trilioni i mozziconi che vengono abbandonati, involontariamente o consapevolmente nell’ambiente. Il filtro di sigaretta, infatti, è uno tra i rifiuti più dannosi di tutti, perché è composto da acetato di cellulosa che non si biodegrada ma si scompone in migliaia di microplastiche, minacciando l’ecosistema marino e i suoi abitanti.

INCLUDEPICTURE “https://marevivo.it/wp-content/uploads/2023/07/WhatsApp-Image-2023-07-19-at-11.05.42.jpeg” \* MERGEFORMATINET

Per questo sulla spiaggia della Riserva di Torre Flavia a Ladispoli, dopo la prima giornata di attività che si è svolta lo scorso 15 luglio, troverete ancora i nostri operatori e volontari anche sabato 22 luglio e sabato 26 agosto: qui saranno distribuiti posaceneri portatili ai bagnanti ma soprattutto continueremo a sensibilizzare sui rischi legati all’abbandono dei mozziconi nell’ambiente. I presenti potranno firmare il  HYPERLINK “https://piccoligesti.eu/firma-il-manifesto-marevivo/” Manifesto Marevivo per diventare ufficialmente ambassador di #piccoligesti e contribuire a salvare il mare.

Poi, per tutta l’estate, il sabato e la domenica saremo con SICS anche nelle spiagge di: Tarquinia, Montalto, Pescia Romana, Fregene, Sperlonga e Margherita di Savoia.

Venite a trovarci e scendete in campo insieme a noi: aiutateci a diffondere il più possibile questo importante messaggio di consapevolezza. Davvero ogni “piccolo gesto” può essere di “grandissimo” aiuto!