Santa Marinella, eventi: sabato 18 Dante 700

0
331
dante 700

Dante 700: Habitus di Barbara Lalle e letture a cura di Francesca Antonelli e Alessio De Persio.

Continuano le celebrazioni del Sommo Poeta con Dante 700, un imperdibile appuntamento culturale firmato International Tour Film Festival presso la Casina Trincia di Santa Marinella (RM).
Dalle ore 11:00 fino alle ore 17:00 è possibile assistere alla performance live in Passeggiata Habitus di Barbara Lalle.
Habitus è un’opera inedita che vuole arricchire il 2021, anno di Dante Alighieri, proposto dal Ministero della Cultura per celebrare il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.
L’immagine del fuoco è centrale nell’azione artistica di Habitus e vuole rimandare a quell’immagine dell’inferno così desueta nel mondo moderno.
Con Habitus, Barbara Lalle vuole indurre ad una riflessione sul consumismo e sulla sempre più ingombrante presenza dei rifiuti. L’artista ha voluto creare una dissonanza tra passato e presente, tra ordine e disordine, tra candore e colore, tra acqua e fuoco, tra ciò che è eterno e ciò che è invece transitorio. Il senso di oppressione che trasmette la sovrabbondanza della materia, quando è in quantità ben oltre il necessario, turba e trasmette disagio. L’artista Barbara Lalle svolge da anni una ricerca incentrata sull’elemento del fuoco.
Alle ore 12:00 letture di passi danteschi a cura di Francesca Antonelli e Alessio De Persio. Dante 700 è un evento organizzato dalla Civitafilm in collaborazione con Fanitudine, Biblioteca Civica A.Capotosti – Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino e il Comune di Santa Marinella.
Casina Trincia – Via Aurelia 310, Santa Marinella
Ingresso gratuito, obbligatoria la prenotazione via email a civitafilmcommission@gmail.com.