Sagra della Tellina, a Passoscuro fervono i preparativi

0
200

Dal 24 al 26 Maggio si svolgerà a Passoscuro la 43^ edizione della Sagra della Tellina.

Alla Sagra della Tellina avrete tutti la possibilità di gustare i famosi spaghetti con le telline cucinati secondo la ricetta tradizionale.

 

La Sagra della tellina a Passoscuro non sarà un evento focalizzato solo sul cibo, ma offrirà un programma trasversale che per tre giorni animerà le piazze e i luoghi di ritrovo della località.
L’evento si svolgerà nelle tre piazze principali di Passoscuro, con l’obiettivo di offrire una manifestazione all’altezza della grande affluenza di pubblico e quindi con spettacoli, manifestazioni, aree dedicate e giochi per i più piccoli.

L’evento su Facebook: per eventuali aggiornamenti o curiosità da parte degli organizzatori, vi consigliamo di seguire l’account ufficiale de la Proloco di Passoscuro su Facebook.La tellina è un prelibato mollusco che viene pescato lungo la costa del comune di Fiumicino con i rastrelli delle turbosoffianti attraccate nel porto-canale di Fiumicino.

Con l’arrivo della bella stagione, è ormai tradizione a Passoscuro sul litorale settentrionale di Roma, a pochi chilometri da Fregene, nel comune di Fiumicino, celebrare questo gustoso mollusco.

Ma come sono le telline?

Se volete imparare a riconoscere le telline per preparare sautè, risotti, zuppe o saporiti piatti di pasta, dovete osservare il guscio.
Le telline hanno il guscio a forma di triangolo rispetto a quello più arrotondato delle vongole con le quali vengono spesso confuse!

 

Federico Fellini, regista e maestro della storia del cinema, adorava gustare le telline e uno dei suoi ‘piatti’ preferiti era la bruschetta con la tellina!

Vi abbiamo già detto che la spiaggia di Passoscuro compare nel celebre film La Dolce Vita no?

Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito degli organizzatori, la Proloco di Passoscuro: prolocopassoscuro.com