Musica al Castello con Paolo Rossetti Trio

0
793
Musica al Castello

Musica al Castello con Paolo Rossetti Trio

Domenica 30 settembre, il concerto dell’Ensemble aprirà la sesta edizione della rassegna nel borgo di Ceri

Domenica 30 settembre alle h. 18.00 si apre la 6^ edizione della rassegna di musica antica e della tradizione musicale popolare “Musica al Castello”, organizzata dall’associazione culturale “La Baronia di Cerveteri” con l’importante contributo del Castello di Ceri. Il concerto d’apertura vedrà in scena l’Ensemble “Paolo Rossetti Murittu trio” che si esibirà nel salone delle feste dello storico Palazzo Torlonia, nel magnifico Borgo medievale di Ceri. L’Ensemble è formata da un trio di musicisti d’eccezione: Paolo Rossetti “Murittu”: tamburi a cornice, cajon, cembali e altre percussioni; Luigi Polsini: viola da gamba, violetta, liuto, viella; Matteo Montaldi: fisarmonica. L’Ensemble proporrà un repertorio musicale dal titolo “Musiche da un sentiero nascosto”, frutto di un lungo lavoro di ricerca e raccolta, che descrive frammenti di vita ricchi di incontri e rivolgimenti, ed è dedicato al viaggio che, musicalmente parlando, racconta del nostro viaggiare e delle nostre esperienze nei suoi vari aspetti, facendoci scoprire nascosti sentieri musicali, a volte sereni e scorrevoli, a volte scomodi e inaspettati.

Nella presentazione del programma i brani verranno intervallati da suite musicali di varia composizione (irlandese, tarantelle), con interpretazioni di autori classici e, inoltre, con brani ispirati da improvvisazioni e da antiche poesie della tradizione popolare.

I tre musicisti, forniti di un solido background professionale e artistico, da anni sono impegnati in percorsi musicali di altissimo livello qualitativo e arrivano al Borgo di Ceri dopo una tournèe in Germania (Freiburg) e dal festival Tamburi Mundi, tenutosi sempre a Freiburg (Germania), dove si è esibito il percussionista dell’Ensemble Paolo Rossetti Murittu. Un plauso va agli organizzatori: l’associazione “La Baronia di Cerveteri” e Castello di Ceri per l’impegno profuso nell’aver creato un evento unico nel suo genere a Cerveteri e che contribuisce ad arricchire il panorama culturale del nostro comprensorio, offrendo al pubblico una proposta musicale che fa onore all’arte. Per questo si invita il pubblico a partecipare ai concerti per godere di un pomeriggio all’insegna della bellezza della musica e della condivisione delle suggestioni che essa sa regalare.

Il concerto di domenica 30 settembre h. 18.00 si preannuncia come evento musicale di alto livello, e per le sue caratteristiche, imperdibile. Ricordiamo che i posti per assistere al concerto sono a numero chiuso, per cui si invita di prenotarsi per tempo al numero di cellulare di seguito indicato. Nel dopo concerto l’Associazione “La Baronia di Cerveteri” offrirà al pubblico presente una degustazione di vini e gustose specialità realizzate con ricette medievali.

Ingresso ai concerti Euro 12,50

Ridotto fino a 12 anni Euro 10,00

Per info: labaroniacerveteri@gmail.com