Litorale: eventi dal 28 al 31 luglio

0
513
eventi
eventi

LADISPOLI SUMMER FEST
Dal 28 al 30 luglio ore 21
Giunto alla sua quarta edizione, IL SUMMER FEST 2023 si svolgerà il 28, 29 e 30 luglio. Sul palco di piazza Rossellini in ordine si esibiscono Aka 7even, Elettra Lamborghini e Raf. Evento gratuito e inclusivo dell’estate ladispolana.

FESTIVAL DELLA BIRRA
Allumiere, dal 28 al 30 luglio
Presso il Parco del Risanamento arriva il Festival della Birra, sará allestito uno street food di prodotti tipici locali e tante altre prelibatezze, da gustare sorseggiando birra tedesca alla spina, il tutto accompagnato da musica live e spettacoli di artisti di strada.

CONCERTO LIRICO
S.Marinella, sabato 28 ore 21
Da non perdere il 28 luglio il Concerto Lirico presso la Parrocchia di San Giuseppe “un porto… di musica sulla terrazza del porticciolo. Presenta il Maestro Roberto Magri. Previsto biglietto d’ingresso.

MOSTRA GIULIANO GENTILE
Cerveteri, dal 29 luglio al 6 agosto
Con il patrocinio del Comune di Cerveteri, Assessorato alle Pari Opportunità, Cultura, Inclusione e Pubblica Istruzione, Dal 29 luglio al 6 agosto, Sala Ruspoli ospita la mostra pittorica dal titolo “’L’Uovo” del pittore Giuliano Gentile. Dalle 18 alle 23 è possibile ammirare forme e colori che hanno reso celebre l’artista, dal tratto unico e gentile. Ingresso libero.

FESTA DE’NOANTRI
sabato 29 luglio ore 20
A metà strada tra sacro e profano, la Festa de’ Noantri è uno degli appuntamenti più attesi dai romani, soprattutto dai trasteverini. Alle 20.00 a Largo San Giovanni de Matha, spettacolo musicale con i Nova Roma. Mentre alle 21.30 a Piazza Santa Maria in Trastevere, concerto del G.R.A (Grandi Romani Autori) con Marco Battilocchi, Damiano Rozzi, Federico Labbiento, Amedeo Rizzacasa e Roberto Battilocchi.

MUSICA BAROCCA
Cerveteri, 28 luglio ore 21.30
Nell’ambito dell’Etruria Musica Festival (diretto dal M° Angelo Colone, insegnante di musica della scuola Don Milani di Valcanneto), si terrà un concerto di musica barocca al museo archeologico nazionale cerite.

STORIA DELL’URBE IN BATTELLO
Sabato 29 luglio ore 17
Gita in battello con visita guidata sulle bellezze di Roma. Storia dell’Urbe attraverso il suo “Fiume”. Da prenotare e saldare in anticipo la quota di partecipazione che include il biglietto per la navigazione del Tevere, la visita guidata e gli auricolari. Floriana Lombardi, docente di teologia e guida ambientale.

INAUGURAZIONE DELLA TERZA BIBLIOCASETTA 
Venerdì 28 luglio alle 19:30
Nuova Acropoli a Ladispoli inaugurerà, nei giardini della Stazione Ladispoli-Cerveteri, la terza BiblioCasetta, cioè una piccola biblioteca permanente in legno dedicata al bookcrossing. L’appuntamento è in via delle Dalie, angolo via delle Orchidee, nel quartiere Cerreto. Sarà presente, per il taglio del nastro, anche l’Assessore alla Cultura di Ladispoli Margherita Frappa. Questa BiblioCasetta va ad aggiungersi alle due già posizionate in via Claudia nel parco Caere Vetus e nei giardini Nazareno Fedeli, tutte realizzate con creatività e materiali di riciclo dai volontari di Nuova Acropoli. Accompagnata dall‘invito “prendi un libro, lascia un libro”, ogni BiblioCasetta rende disponibili tra i 30 e i 40 libri e accoglie nuovi volumi da tutti coloro che le vorranno far dono. È questo un modo di far girare la cultura, promuovendo ecologia attiva. La BiblioCasetta offre infatti una nuova possibilità di lettura ai libri che abbiamo già letto e a quelli che, pur sapendo che non avremmo più sfogliato, abbiamo conservato senza avere il coraggio di buttare perché “un libro è sempre un libro!”. E in fondo è così: un libro ha un valore intrinseco, reso non dalla carta o dall’inchiostro, ma dalla possibilità che ci danno le parole ivi stampate di immedesimarci in un personaggio, vivere una avventura, e viaggiare con l’immaginazione.