Le proposte didattiche di Arci Solidarietà Viterbo

0
548

Le proposte didattiche di Arci Solidarietà Viterbo al Sistema Museale di Ateneo.

Venerdi 17 febbraio 2023 alle ore 12.00 presso lo spazio SMA – Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi della Tuscia in Via S.Maria in Gradi si terrà la conferenza stampa di presentazione delle proposte didattiche ed educative che Arci Solidarietà Viterbo srl Impresa Sociale realizza all’interno dello stesso SMA.

Il settore infanzia e adolescenza attualmente gestisce in convenzione i laboratori e le attività  con la missione didattica ed educativa di dialogare sull’importanza della ricerca scientifica, della catalogazione e conservazione, acquisendo competenze stimolanti di interpretazione ambientale e promuovendo buone prassi nella gestione dei beni naturali e culturali. Rafforzare il legame con il territorio, promuovere la ricchezza interculturale, il dialogo, la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, attraverso rapporti con le scuole non estemporanei ma continui nel tempo (programmi didattici in partenariato).

I temi affrontati: educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile, tutela del patrimonio culturale e dei beni comuni, valore della ricerca scientifica e della conservazione, educazione alla cittadinanza globale. Rif: “Agenda 2030 – il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals).

Un percorso di incontri e momenti laboratoriali che si realizzano durante tutto l’anno, compresa l’estate con le Settimane Green, sia per le scuole, dall’infanzia alla secondaria, che per le bambine, i bambini e le loro famiglie; per stimolare interesse e sinergie in prospettiva immediata e rendere le proposte delle occasioni di crescita per la comunità locale.

I nodi principali del Sistema Museale di Ateneo presso i quali è possibile svolgere le attività e le visite sono i seguenti:

  • Sale espositive del Sistema Museale di Ateneo – S. Maria in Gradi a Viterbo
  • Orto Botanico “Angelo Rambelli” a Viterbo
  • Museo della Città e del Territorio a Vetralla

La conferenza sarà preceduta, alle ore 10.00 da un incontro di presentazione dello SMA ai referenti della Rete Scuole Green della provincia di Viterbo e con i referenti per l’amministrazione  comunale di Viterbo alle nuove generazioni e all’educazione  (rapporti con le scuole) , opportunità importante e significativa, al fine di promuovere una collaborazione funzionale alla promozione di buone prassi e progetti educativi sul tema dello sviluppo sostenibile.

Il programma delle attività che saranno presentate: Proposte di ARCI Solidarietà Viterbo srl Impresa Sociale per il Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli studi della Tuscia.

L’emozione della scoperta, il valore della conservazione

Incontri, percorsi guidati, laboratori ed esperienze educative.

Uno spazio aperto di attività e cooperazione per bambine e bambini sull’educazione allo sviluppo sostenibile, la tutela e gestione dei beni comuni, la creatività e la libera espressione.

Domenica 26 febbraio
I colori della Vita
Laboratorio di manipolazione e scoperta sul tema delle piante tintorie e dei colori naturali (Museo della Città e del Territorio / ore 10.00)

Martedi 21 marzo
Primavera all’Orto Botanico
Laboratorio di interpretazione e visita animata sul tema della primavera, in occasione della Giornata mondiale delle Foreste e della Poesia (Orto Botanico / ore 14.30).

Venerdi 14 aprile
La scrittura della Terra
Laboratorio di animazione/gioco con caccia al tesoro, in occasione della Notte Internazionale della Geografia; evento presso l’Ateneo della Tuscia – Orto Botanico A. Rambelli; Unione Geografica Internazionale (Orto Botanico / ore 14.30)

Sabato 22 aprile
Giornata internazionale della Terra
Incontro-confronto in collaborazione con l’amministrazione comunale di Viterbo, la Rete Scuole Green e Presentazione del libro Educare alla sostenibilità con laboratorio di creazione e manipolazione “Sulle orme di Munari” (SMA S. Maria in Gradi ore 10.00)

Domenica 14 maggio
Festival dello Sviluppo Sostenibile  (evento organizzato dall’ Orto Botanico A. Rambelli)  Visite guidate e interpretate sul tema dello Sviluppo Sostenibile in collaborazione con la Rete Scuole Green e l’Associazione Mani Unite per il Commercio Equo e Solidale con degustazione di prodotti.

Giovedi 18 maggio
Giornata internazionale dei Musei
Visita guidata animata “Mistero al Museo” – gioco di ruolo e di scoperta per giovani investigatori e investigatrici (SMA, S. Maria in Gradi ore 15.00)

Lunedi 22 maggio
Il SAI incontro lo SMA
Incontro degli ospiti del Sistema di Accoglienza e Integrazione a cura di ARCI Solidarietà Viterbo, in occasione della giornate Mondiali delle diversità culturali e biologiche. Presentazione della rete locale UNHCR. (SMA S. Maria in Gradi ore 11.00)

Sabato 27/ domenica 28 maggio
AROMATARIA
Laboratori di manipolazione e creazione sensoriale con i materiali, i profumi, i colori e le emozioni del mondo vegetale (Orto Botanico ore 11.00 / 14.30) in occasione dell’evento Aromataria, promosso dall’Orto Botanico A. Rambelli.

Lunedi 5 giugno
Un mondo TUTTATTACATO
Giornata dedicata alla Terra e ai suoi abitanti, con giochi, animazione, laboratori creativi, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente (laboratori Orto Botanico ore 14.30). Incontro-confronto sul tema dello spreco alimentare in collaborazione con amministrazione comunale di Viterbo, l’Emporio Solidale di Viterbo e presentazione del tema con il prof. Silvio Franco.

Per informazioni e prenotazione dei laboratori si può contattare il referente Umberto Cinalli al 366 69 94 443 o scrivere una email a ludoteca@arciviterbo.it.

Arci Solidarietà Viterbo srl Impresa Sociale