Le attività svolte dalla protezione civile nel 2020

0
254
protezione civile
Con la presente, Enza  Vergari, presidente Avab odv Bracciano protezione civile Regione Lazio – coordinamento Coreir,  vuole onorare il lavoro svolto da tanti operatori della protezione civile, uomini e donne volontari che mettono il loro tempo a disposizione del territorio locale e nazionale.
“Con l’inizio del nuovo anno, l’associazione di volontario di Protezione Civile Avab odv Bracciano, Coordinamento regionale Co.Re.Ir., con 30 anni di storia nelle emergenze e maxi emergenze, ha redatto un resoconto di tutte le attività svolte nel 2020  sia sul territorio comunale di Bracciano che regionale su richiesta della Sala operativa regionale in ausilio alle altre squadre di protezione civile a seguito di emergenze.
Attività stagionali quali antincendio boschivo (aib) o meteo avverso.
Inoltre a causa dell’emergenza Coronavirus, l’ Avab odv ha messo a disposizione 4 automezzi e 20 volontari che, a rotazione dalle 8.00 alle 20.00 7 giorni su 7, su attivazione regionale e a seguito dell’apertura Coc a Bracciano, è stato svolto il supporto alla popolazione con consegne di pacchi solidali, consegna buoni spesa per un valore di € 23.000,00 affidati all’Avab dagli assistenti sociali del Comune per l’acquisto e consegna di pacchi spesa alimentare per un tot di € 5011,00 , ( dal comune autorizzati e versati all associazione stessa).
I volontari dell’Avab odv hanno svolto attività di informazione alla popolazione durante il lockdown per le vie del paese,  inoltre si è  dato supporto alle persone disabili ed anziane per il ritiro e la consegna della spesa e medicinali.
Il periodo di lavoro è stato in particolare da marzo a maggio 2020 con presidio fisso in sede e squadre in giro in aiuto dei cittadini fino a chiusura Coc su Bracciano. Il lavoro è comunque  proseguito con il periodo estivo dove i nostri volontari sono stati impegnati nelle prevenzione e repressione degli incendi boschivi e sterpaglie.
Con l’arrivo del periodo invernale la nostra associazione Avab odv a svolto diversi interventi dovuti al maltempo e opera di perlustrazione del territorio di Bracciano durante le allerte meteo e sempre pronti ad intervenire su richiesta della sala operativa regionale e le autorità locali.
Sempre per l’emergenza Coronavirus, i volontari hanno effettuato screening della temperatura e scarico dagli aerei dei dispositivi di protezione sanitari presso l aeroporto internazionale di Fiumicino.
Tutt’ora le squadre dell’Avab odv sono impiegate ad  assistere la popolazione presso i Drive- in in via Appia e via Palmiro Togliatti a Roma e al magazzino Covid presso il Cerimat, per lo scarico e smistamento di presidi medici per i vari siti ospedalieri.
Nel mese di ottobre 2020 con grande soddisfazione si è aperto un distaccamento protezione civile Avab odv anche su Castel Gandolfo località Pavona, con volontari che verranno formati e forniti di mezzi ed attrezzature per raggiungere la piena operatività.

Il lavoro regolarmente svolto dagli operatori non retribuiti è encomiabile: dedizione,  professionalità, disponibilità, sensibilità e amore per chi si trova in difficoltà. Con i pochi fondi a disposizione sono sempre presenti anche con sacrifici, ma non arretrando mai”.

Grazie ai tanti amici e cittadini che ci sono vicini,
un cordiale saluto
Il presidente
Enza Vergari
Avab odv Bracciano
Vuoi saperne di più, aiutarci ad aiutare?
Chiama al n° 366 9596740/3248880387
oppure scrivi a: enzavergari@gmail.com/ avab@pec.it.
Seguici su Facebook e Instagram: Avab odv