L’ASD DIMENSIONE DANZA 2000 AL FESTIVAL DELLA DANZA DI ATENE

0
821

La scuola cerite, diretta dalla coreografa Alessandra Ceripa partirà sabato 26 gennaio per Atene, dove parteciperà al Satolia Dance Festival , uno dei più importanti eventi di danza nel panorama europeo per qualità e confronto fra culture. “Abbiamo accettato l’invito proprio per la natura artistica e culturale di una rassegna di scuole e compagnie, provenienti da tutto il mondo, con le quali condividiamo lo spirito di unire l’arte della danza con la conoscenza storica e archeologica delle antiche civiltà “. Queste le parole della direttrice della scuola etrusca che prosegue affermando : “non a caso la rassegna che noi organizziamo in estate include il Trofeo Eufronio , intitolato ad una delle opere etrusche piu’ belle che porta la firma proprio del celebre ceramista greco, testimonianza degli intensi scambi commerciali tra greci ed etruschi . Argomento che porteremo con noi e del quale parleremo con le scuole che interverranno al Festival di Atene. “
La scuola coreutica etrusca si avvicina a festeggiare il 20° anno di attività , tutti trascorsi nella storica sede di via A. Diaz 10, nel centro storico ,proprio a ridosso del Museo Nazionale Archeologico Cerite e della storica Piazza Santa Maria. “E’ un traguardo importante – dice ancora Alessandra – che ci impone di guardare al futuro con l’impegno didattico tersicoreo sempre costantemente innovativo ma rispettoso dell’antica tradizione. La danza è la prima espressione artistica del genere umano, è parte integrante dei rituali, è forma di preghiera, è momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e occasione di aggregazione tra le persone in generale. La danza accompagna la storia della civiltà umana. Per questo la scelta di Atene rappresenta un coerente obbiettivo del nostro indirizzo formativo “
Dimensione danza 2000 parteciperà con i corsi “Il Balletto di Cerveteri” ed “ Elegant street”, cimentandosi in coreografie di Modern Contemporary ed Hip hop , con un totale di 22 elementi accompagnati oltre che dal personale della scuola anche da alcuni genitori.