Ladispolli, vasta partecipazione all’incontro su deontologia ed informazione

0
550

Davanti ad una folta platea di giornalisti si è svolto stamane a Ladispoli l’incontro sul tema “I nuovi reati contro la Pubblica Amministrazione tra deontologia e diritto d’informazione”. Il corso per il conseguimento di crediti necessari all’aggiornamento professionale dei giornalisti è stato organizzato dall’Ala Servizi e Centromareradio in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Molto interessanti le due le sessioni realizzate: una a carattere formativo che  ha visto l’intervento  di Massimiliano Giua, giornalista iscritto all’Odg Lazio ed esperto di diritto penale, l’altra deontologica tenuta dall’avvocato Edoardo Nesci.

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire ai giornalisti degli strumenti di base sui nuovi reati contro le Pubbliche amministrazioni attraverso l’analisi delle tipologie e delle definizioni,  dei presupposti oggettivi e soggettivi del reato, dei casi pratici e dei poteri di indagine. La seconda parte del corso, tenuta dall’avvocato Nesci, ha analizzato gli aspetti penali legati ad un’informazione non corretta. Il corso ha ospitato 100 giornalisti e permetterà l’acquisizione di 6 crediti formativi.