La Strada dei Sapori e della Cultura dell’Antica Via Clodia

0
155
via clodia

L’associazione presente al Travel Experience 2020 di Rimini per promuovere il territorio dell’antica Clodia

Esordio in ambito fieristico per l’Associazione La Strada dei Sapori e della Cultura dell’Antica Via Clodia APS che sarà presente a TTG Travel Experience, la manifestazione italiana per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo in programma a Rimini dal 14 al 16 ottobre 2020.

L’Associazione, presieduta da Marinella Mariani, è nata con la finalità di promuovere lo sviluppo turistico e culturale del territorio dell’antica strada romana, la Via Clodia, un territorio unico nel Lazio, un concentrato di storia, arte, tradizioni è un paesaggio magnifico con i borghi appesi a costoni di tufo. L’Associazione coinvolge i Comuni di Anguillara Sabazia, Barbarano, Blera, Bracciano, Canale Monterano, Capranica, Manziana, Trevignano, Oriolo Romano, Tolfa, Santa Marinella. Un territorio a nord di Roma e sud di Viterbo, circondato dai Monti Sabatini e dai Monti della Tolfa con meravigliosi boschi secolari e castagneti, con i laghi di Bracciano e Martignano e il litorale del Mar Tirreno.

Si può ammirare in queste terre – spiega la presidente Marinella Mariani il vissuto degli antichi popoli che hanno abitato questi meravigliosi territori visitando la Necropoli di Barbarano presso il Parco Marturanum, la città morta di Monterano, l’Acquedotto Archi di Boccalupo a Manziana, le rovine della Rocca Frangipane a Tolfa, il Castello di Bracciano, la Villa Romana dell’acqua Claudia di Anguillara, la Rocca di Trevignano, il Palazzo Altieri di Oriolo. Inoltre il territorio è costellato di borghi: Castel Giuliano, Montevirginio, Pisciarelli, Quadroni, Il Sasso. Anticamente le famiglie di Papi e di nobili soggiornavano nelle loro splendide dimore dislocate nel territorio.

La finalità dell’Associazione è quello di diffondere la conoscenza del territorio e valorizzarne le peculiarità attraverso la promozione del turismo in collaborazione con le realtà locali, appartenente ai settori artigianali, dell’accoglienza, della ristorazione, del commercio e della piccola e media impresa.

La Strada dei Sapori e della Cultura dell’Antica Via Clodia, costituisce uno strumento di promozione anche dello sviluppo rurale con lo scopo di valorizzare le tradizioni, i prodotti agricoli e l’enogastronomia, puntando alla diffusione della conoscenza delle sue produzioni tipiche e tradizionali. L’Associazione segnala con orgoglio che nel territorio di riferimento operano soci producendo eccellenze Doc e Dop a Km.0: Vino, Olio di oliva, Gelatine di Vino, Pane e Pasta di grano duro, Formaggi, Tartufi, Funghi, Castagne, Nocciole, Pesce del Lago, prodotti ortofrutticoli. Presenti inoltre numerosi allevamenti di animali. Famosi i cavalli di Razza Tolfetana.

I soci gestori di Alberghi, Hotel, Ristoranti B&B e Trattorie attendono turisti e visitatori per soddisfare ognipeculiare esigenza. Da non mancare una visita al Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” di Anguillara. Inoltre è possibile praticare navigando sui laghi di Bracciano e Martignano vela, canottaggio, equitazione e passeggiate a cavallo, andare per piste ciclabili e mountain bike, effettuare escursioni, condotti dalla guida Luigi Plos, alla scoperta di luoghi segreti antichi e incontaminati.

stradadeisaporiedellaculturadellanticaviaclodia.it

Associazione Strada dei Sapori e Cultura dei Laghi dell’Antica Via Clodia APS Vicolo del Mascherino n.9 – 00066 Manziana Roma (RM) – Cell: 3466427304  e-mail: Str.saporiculturaanticaclodia@gmail.com