INIZIA IL CORSO “LA BONIFICA IERI, OGGI E DOMANI”

0
705

DAL 9 APRILE INIZIA IL CORSO WWF SUL RETICOLO DEI CANALI E DEI FOSSI DEL LITORALE ROMANO: LA BONIFICA IERI, OGGI E DOMANI “

In che modo oggi le opere di bonifica, canali ed impianti di sollevamento, la cui costruzione è stata avviata dalla fine del 1800, rispondono e si adattano alle trasformazioni del territorio e al cambiamento climatico?

Il reticolo idrico, costituito dai canali delle acque basse ed alte, entra in relazione con il fiume, condiziona la qualità degli ambienti naturali e urbanizzati e la qualità delle acque del mare. Gli aspetti idraulici legati al reticolo dei canali sono importanti per comprendere a fondo il territorio del Litorale Romano. Anche solo il nome assegnato ai canali ha un importante significato. Tutto questo sarà raccontato e mostrato direttamente attraverso il programma costituito da tre incontri e quattro esplorazioni.

Il corso è organizzato dal WWF Litorale Laziale e svolto con la collaborazione del Consorzio di Bonifica Litorale Nord.

Le 4 esplorazioni del territorio sono precedute, ad esclusione della prima, da un incontro che approfondisce e chiarisce gli aspetti connessi all’esplorazione sul campo per la sua migliore comprensione.

Relatori e guide:

Maria Gabriella Villani, Francesco Vitolo, Fabio Converio, Loretta Buonamico

9 aprile argine del Tevere a Ostia Antica, inquadramento generale del territorio

Appuntamento Borgo di Ostia Antica ore 16.00  

22 aprile venerdì, ore 18.45 incontro in video conferenza

Lo sviluppo del reticolo dei canali e gli impianti di sollevamento delle acque

23 aprile sabato, Impianto delle Idrovore,

Appuntamento Via fosso del Dragoncello appuntamento all’impianto ore 10.30 

6 maggio venerdì, ore 18.45   incontro in video conferenza

I canali e la rinaturalizzazione degli habitat

7 maggio sabato, Sentiero delle 100 querce, itinerario lungo il Canale di Palocco dalla Tenuta a viale di Castel Porziano.

Appuntamento Castel Fusano Parcheggio Crazy Horse ore 16.30

20 maggio venerdì, ore 18.45 incontro in video conferenza

Interventi sul territorio e prospettive future

21 maggio sabato, Bagnoletto, nuove modalità di gestione delle acque

Appuntamento ore 16.30 via del Collettore Primario, angolo via Capo Due Rami

La partecipazione è limitata a 20 persone: è necessario iscriversi per tempo, inviando un sms o un whatsapp al 347 8238652 oppure tramite posta elettronica a litoralelaziale@wwf.it.

A fine corso sarà rilasciato un attestato per coloro che prenderanno parte ad almeno 5 dei 7 incontri previsti, oltre al test finale. Inoltre i partecipanti riceveranno due pubblicazioni a colori sulla Riserva del Litorale Romano e sulle zone umide della Riserva con ulteriori approfondimenti in formato elettronico inviati via posta elettronica.