Il docu-film “La verità negata”: verità su Angelo Vassallo

0
867
Angelo Vassallo

Si tratta di un progetto indipendente nato da un’idea di Dario e Massimo Vassallo, fratelli del Sindaco Pescatore, realizzato attraverso un crowdfunding collettivo in corso.

Sono iniziate le riprese de La verità negata, docu-film di Daniela Riccardi dedicato ad Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore di Pollica, nel Cilento, ucciso nel 2010 e noto per la sua natura ecologista. Venne ucciso in un agguato di sospetta matrice camorristica.

Dai rifiuti alla tutela del mare e del litorale, dal contrasto agli abusi edilizi alla promozione del paesaggio, Angelo Vassallo, ribattezzato il sindaco pescatore era un attivo ambientalista. Ladispoli ha intitolato a suo nome i Giardini di viale Mediterraneo, le azioni virtuose svolte sul territorio dalle associazioni ambientaliste locali traggono ispirazione dal grande uomo, dalle sue battaglie politiche e ambientali, brutalmente interrotte il 5 settembre 2010.  Non solo lotta alla cementificazione selvaggia, difesa del paesaggio per un turismo sostenibile, fu anche promotore della richiesta di inserire la dieta mediterranea, tra i Patrimoni immateriali dell’Umanità tutelati dall’Unesco. Riconoscimento che arrivò poco dopo la sua uccisione. “Un sindaco innovatore, capace in pochi anni di ribaltare il vecchio sistema di potere e di realizzare piani regolatori, porti, fognature, depuratori, che portano quei luoghi a diventare un’eccellenza italiana. Un uomo comune e allo stesso tempo straordinario nelle intuizioni politiche e civili, determinato a realizzare i suoi obiettivi”, riporta la sinossi del docu-film.

Marcia degli Alberi
Viale Mediterraneo. Intitolazione giardini ad Angelo Vassallo. Rosario Sasso e Dario Vassallo alla cerimonia.

Dario Vassallo: “Iniziare le riprese del docufilm La verità negata certifica la nostra” follia”. È pur vero che senza di essa non avremmo creato una rete di legalità che, dal sud al nord di questo Paese chiede la verità, (ma quella vera), sull’uccisione del Sindaco Pescatore. Il docufilm è cinema, ma è anche un altro dardo nella nostra faretra e con esso arriveremo al bersaglio”.

Daniela Riccardi è la regista scelta da Dario Vassallo, fratello di Angelo e co-autore insieme al giornalista d’inchiesta Vincenzo Iurillo del libro omonimo, da cui l’opera cinematografica è liberamente tratta. Autrice di documentari, la giornalista Ricciardi nel 2020 ha già realizzato il booktrailer del libro, dal titolo “La verità negata. Chi ha ucciso il sindaco pescatore Angelo Vassallo”. Con lei nell’avventura: attore protagonista Ettore Bassi, già interprete di un monologo teatrale sulla vicenda, sceneggiatore Edoardo Erba. Le riprese dovrebbero concludersi entro la fine della primavera, l’obiettivo è di partecipare al Festival di Venezia 2021, anche fuori concorso.